Messina – La PASQUA «Il Signore passa,… per rendere “libero” ogni vivente»

IL CAMMINO DELLA PASQUA-24.03.152015_03_24-BPFMC-IlCamminoDellaPasqua-Prof.ri-Giovanni_ Caola-Nunzio_Conte24 marzo 2015 Biblioteca Provinciale Frati Minori Cappuccini Messina

«IL CAMMINO DELLA PASQUA»

– Un evento o l’Evento?. La ricchezza della Parola di Dio, Primo e 2015_03_24-BPFMC-IlCamminoDellaPasqua-Prof.ri-Giovanni_ Caola-Nunzio_ConteSecondo Testamento, ciilita ad una costante riflessione. La Pasqua è l’evento personale e comunitario da realizzare tutti i giorni. Nessuno può chiamarsi fuori.-

2015_03_24-BPFMC-IlCamminoDellaPasqua-Prof.ri-Giovanni_ Caola-Nunzio_ConteIl Padre Frovinciale Felice Cangelosi, ha condotto, coordinato e interagito con Don Nunzio Conte, collega Docente del S. Tommaso e con il prof.re Giovanni Caola (Unime) esperto ebraista, in modo da condurre i qualificati presenti a vedere e gustare, le varie  sfaccettature di luce del Diamante della PASQUA – Ebraica e Cristiana.

Il prof.re Caola ha lavorato di cesello sull’etimologia delle parole e frasi dei testi aramaici per fornirci il Racconto che della Pasqua fanno i Rabbini. Poi ha voluto sottolineare la straordinaria 2015_03_24-BPFMC-IlCamminoDellaPasqua-Prof.ri-Giovanni_ Caola-Nunzio_Conte2015_03_24-BPFMC-IlCamminoDellaPasqua-Prof.ri-Giovanni_ Caola-Nunzio_Contecentralità del libro dell’Esodo – liberati ma non liberi.

Don Nunzio Conte ha rivisitato in parallelo la storia evangelica della Pasqua raccontata da Giovanni, con i gesti e le parole che accompagnano le scelte di Gesù. Numeri e simboli a confronto per un avvenimento compiuto, suggellato da Gesù che tuttavia ha bisogno dell’apporto di libera condivisione di ciascuno di noi. 

2015_03_24-BPFMC-IlCamminoDellaPasqua-Prof.ri-Giovanni_ Caola-Nunzio_Conte2015_03_24-BPFMC-IlCamminoDellaPasqua-Prof.ri-Giovanni_ Caola-Nunzio_ConteIn fine, l’attento pubblico ha testimoniato la sua reale partecipazione all’incontro, arricchendolo di valide osservazioni e domande ai relatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *