Milazzo – Mare Arte Cultura “NEL MITO DI COLAPESCE”

 

2014_07_17-lat-colapesce

17 luglio 2014 ore 21.00

Monastero delle Benedettine presso il Castello di Milazzo

Legambiente del Tirreno sez. Beni Culturali in collaborazione con lAssessorato ai Beni Culturali del Comune di Milazzo presentano la serata “Nel mito di Colapesce” con un programma ricco di riflessioni letterarie, note e cinema, un connubio di vari linguaggi che ci propongono il mito di Colapesce.

Dopo Messina anche a Milazzo la presentazione del racconto di Antonio Cattino “Cola ‘U Pisci” e il cortometraggio Feedback ( Il flusso luminoso ) – Colapesce “ del regista Antonello Irrera e che fanno parte di un progetto più ampio tendente al recupero di una memoria mitica e pregnante di cultura mediterranea . Saranno presenti a Milazzo, l’autore, il regista , lo staff ed il cast del cortometraggio.

L’antropologo Mario Bolognari e Anna Mazzaglia presiedente dell’Entr’Acte interverranno nella presentazione del racconto e del cortometraggio. Nel corso della serata saranno presenti il maestro Sergio Bertolami con il Laboratorio Musicale , il cantautore Luciano Maio in veste anche di promotore della cultura popolare siciliana ; interverranno inoltre le giovani arpiste Sabrina e Simona Palazzolo e Nino Pracanica dell’associazione Imago Vitae.
Nella logica della sostenibilità culturale che valorizza le identità e le radici del territorio, senza chiudersi in alcun atteggiamento di appartenenza, ma anzi attribuendo importanza alla ricca cultura regionale di ogni angolo d’Italia, la sez. Beni Culturali di Legambiente di Milazzo propone una serata nella quale nel mito popolare antico dell’uomo-pesce emergono valori universali di altruismo, libertà, senso nel bene e rispetto per la natura; un mito legato al mare Mediterraneo oggi tanto martoriato nei valori umani .
LEGAMBIENTE DEL TIRRENO sez. Beni Culturali  – e-mail: legambientetirreno@tiscali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.