Reggio Calabria – Cultura Poesia Storia Giovani “Una estate piena di appuntamenti

 

LOGO ANASSILAOSCHIOSTRO SAN GIORGIO AL CORSO

I 15 appuntamenti del MESE di LUGLIO 2014

Martedì 8-15-22-29 – Giovedì 10-17-24-31Venerdì 18Sabato 19Domenica 20-27Lunedì 28

MARTEDI’ 8 – Presentazione del libro di Don Giancarlo MusicòRapito dalla bellezza-Un commento spirituale del film Fratello Sole Sorella Luna” di Franco Zeffirelli (Edizione Fede e Cultura,Verona 2014). Relaziona la Prof.ssa Francesca Neri. Introduce Prof.ssa Pina De Felice. Letture scelte a cura di Pino Papasergio. Sarà presente l’Autore.

GIOVEDI’ 10 –FESTA DELLA POESIA 2014. Recital di poesie di Salvino Nucera con alcuni canti popolari di Francesca Prestìa. Introduce la Prof.ssa Francesca Neri.

MARTEDI’ 15 – MARTIRI DELLA LIBERTA’. “Piero Gobetti e la Rivoluzione liberale”. Introduce Tito Tropea (Anassilaos Giovani). Relaziona Prof. Antonino Romeo.

GIOVEDI’ 17 – FESTA DELLA POESIA 2014. Ore 20,30. Inaugurazione della festa con un omaggio alla Poesia e ai Poeti dal titolo “Poeti nella Tempesta” realizzato da Giacomo Marcianò per l’Anassilaos Giovani. Partecipa Fatima Ranieri che danzerà sulla voce dei poeti. Seguirà una tavola rotonda sulla poesia con la partecipazione di Maria Festa, Presidente d’Onore,dell’Anassilaos, Francesca Neri, Responsabile della Sezione Letteratura, Pina De Felice e Lilly Arcudi, rispettivamente Responsabile e Vice responsabile della Sezione Poesia.

VENERDI’ 18 – FESTA DELLA POESIA 2014. Ore 20,30 “I poeti parlano e recitano”. Reading “libero” di versi e parole affidato ai poeti dei “lunedì della Poesia” e agli altri partecipanti che se ne assumono la responsabilità, ai quali è concesso un piccolo spazio -3 minuti circa -per presentarsi e leggere i versi propri o di altri poeti anche attraverso un videoclip.

SABATO 19 – FESTA DELLA POESIA 2014. Ore 20,30. Concorso dedicato alla poesia in vernacolo e consegna dei Premi ai vincitori.

DOMENICA 20 – FESTA DELLA POESIA 2014. Ore 20,30. Concorso dedicato alla poesia in lingua e consegna dei Premi ai vincitori.

MARTEDI’ 22 – Spettacolo e Televisione. Omaggio a Raimondo Vianello (Roma, 7 maggio 1922-Milano 15 aprile 2010) e Sandra Mondaini (Milano, 1° settembre 1931-21 settembre 2010), due protagonisti dello spettacolo e della televisione. A cura di Biagio D’Agostino. Introduce Pino Papasergio.

GIOVEDI’ 24 – Incontro con l’Autore. Daniela Orlando “L’età imperfetta” e “La luna nel mezzo” (Città del Sole Edizioni). Relaziona la Prof.ssa Francesca Neri. Sarà presente l’Autrice.

DOMENICA 27 – Presentazione del volume di Carmelo Loddo “Il paese di Raccontamiundo/Azzurra e il viaggio nell’Oceano” (Laruffa Editore). Introduce e legge Daniela Scuncia. Interviene Maria Festa.

LUNEDI’ 28 – Centenario della Prima Guerra Mondiale. Con la partecipazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia. In suffragio di tutti i caduti e i combattenti che hanno  partecipato all’immane conflitto si terrà lunedì 28 luglio p.v. alle ore 19,30 presso il Tempio di San Giorgio alla Vittoria, giorno che segna, con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia, la data iniziale della Guerra, una Santa Messa. Al termine della Sacra Funzione, presso la Cappella dello stesso Tempio che ricorda i Caduti, i giovani dell’Associazione hanno pensato fosse doveroso far deporre una corona d’alloro alla memoria dei combattenti. Una medaglia-diploma, quale segno di gratitudine e apprezzamento per il loro positivo operare, sarà consegnata delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia che non mancano, con un impegno e un sacrificio non sempre pienamente riconosciuto e apprezzato, di mantenere ed alimentare nelle più giovani generazioni la memoria del passato.

MARTEDI’ 29 – Incontro sul tema “Racconta il cibo, racconta la vita” . Interverrà la Prof.ssa Elvira Leuzzi Calveri. Nel corso della conversazione verranno trattati i significati simbolici del cibo ( religiosi, letterari, artistici ), attraverso i quali si manifesta l’identita’culturale, sociale, economica di un popolo.

GIOVEDI’ 31 – Incontro con l’Autore. Luigi Ferlazzo Natoli e la sua opera letteraria. Relaziona la Dr.ssa Maria Festa. Sarà presente l’Autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *