Villa S. Giovanni – PIALE – Cultura Solidarietà verso «La Chiesa della Speranza»

 

1-2014_06_28-PontiPialesi-Libro_Compagni_di_Strada

SABATO 28 Giugno 2014 – ore 18,30

Presidio della Legalità “A. Scopelliti” – Piale di Villa S. Giovanni (RC)

L’Associazione socio culturale PONTI PIALESI è lieta di presentare il libro di Don Pierluigi di Piazza:

COMPAGNI DI STRADA

in cammino nella Chiesa della Speranza”

Interventi: Annalisa Arena (Consulta Terzo Settore) – Carmen Campesi (Scuola Migranti Rosarno) – Gigliola Pedullà (SAE Segr. Attività Ecumenica) – Lamine Bodian (AfriCalabria Rosarno) – Mimma Iannò (CEM Mondialità) – Mimmo Tramontana (Equosud Reggio Calabria) –Padre Michele Bernardi (Parrocchia S. Croce-Piale) – Ruggero Marra (Ass. Nuvola Rossa) – Modera: Giusy Caminiti (Giornalista) – Sarà presente l’autore Pierluigi Di Piazza

Ad accomunare le persone che incontriamo in questo libro è l’etica del bene comune, la giustizia, l’uguaglianza, la pace, la solidarietà, la libertà di coscienza, l’obiettivo di una politica rinnovata al servizio delle persone e della comunità. Sono personalità innovatrici, a tratti eroiche o rivoluzionarie come don Tonino Bello, don Pino Puglisi e il Vescovo Oscar Romero; sono compagni di strada di Pierluigi Piazza che, come lui, si sono battuti appassionatamente per costruire una Chiesa povera e socialmente impegnata; c’è Francesco, vescovo di Roma e papa.

Pierluigi Di Piazza è nato a Tualis di Comeglians (Udine) il 20 novembre del 1947. Ordinato sacerdote nel 1975, è impegnato nella diffusione della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà. E’ parroco di Zugliano dove, nel 1989, ha fondato un Centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici intitolato a padre Ernesto Balducci del quale è direttore e instancabile animatore. Il riferimento principale della sua vita come spesso ama ricordare, è la Parola del Vangelo e la celebrazione dell’Eucarestia, strettamente unite all’incontro con le persone. Tra le sue pubblicazioni: Fuori dal tempio (Laterza 2011); Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete (con M. Hack, Nuova Dimensione 2012) “Questo straordinario Gesù di Nazaret” (aprile, 2010), “Nel cuore dell’umanità” (2006), “Prendere a cuore” (aprile 2004), “In cammino con le tribù della terra” (marzo, 2002) e, editi dall’Associazione-Centro “E. Balducci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *