Messina – l’Abitazione dell’Artista Cavaliere Giovanni Cammarata « MAREGROSSO: COSE DA MATTI»

-Arch. Carmelo Celona- Cari amici, ho il piacere di invitarvi, con l’allegata cartolina, Sabato prossimo 31 maggio, ad un evento culturale straordinario per la città di Messina.
Si tratta di una serata di studi dell’opera del Cavaliere Giovanni Cammarata, un artista outsider ormai considerato nell’ambiente della critica d’arte internazionale uno dei maggiori esponenti di questa corrente artistica in Sicilia ed in Italia.
Interverrà il critico d’arte Eva di Stefano,uno dei maggiori critici italiani dell’arte contemporanea, attuale curatrice della mostra di Klimt a Milano, editori di pubblicazioni artistiche, sociologi, critici d’arte, filosofi, ecc… Verrà presentata un’ipotesi di dispositivo concreto di protezione e di tutela di quel che ancora riimane dell’opera del Cavaliere e di valorizzazione territoriale dei contenuti artistici e sociali dell’esperienza espressiva di Cammarata.
Successivamente ai lavori, dei cui contenuti, potete apprendere meglio nel restro della Cartolina d’invitoallegata, saranno esposte le opere di un altro artista messinese considerato “matto” : Gaetano Chiarenza. Ospite per lungo tempo del manicomio Mandalari, i cui lavori da tempo sono oggetto dell’apprezzamento dei critici .
2014_05_31-CELONA-Cosedamatti
2014_05_31-CELONA-Cosedamatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.