Barcellona Pozzo di Gotto – «La Comunità barcellonese accoglie con onore il Vescovo Jacques Gaillot»

2014_GAILLOT-GeS-26-BPG2014_05_26-BPG-GALLIOT26 maggio 2014 ore 17.30 – Auditorium S. Vito – Via San Vito 2 –  E’ stato un vero incontro – “camminare reciprocamente uno verso l’altro” 

«La Comunità barcellonese accoglie con onore il Vescovo Jacques Gaillot». Queste le parole di benvenuto del Sindaco, prof.ssa Maria Teresa Collica. Iniziamo da questa affermazione, ribadita in chiusura anche dall’ass. Raffaella Campo, per riflettere seriamente sull’interazione tra il Vangelo e la vita quotidiana. Le parole del Sindaco mettono in evidenza come le due opzioni non sono contrapposte, anzi una, (Vangelo) illumina l’impegno per

“PRATICARE L’AMORE E LA GIUSTIZIA DOVUTI AL PROSSIMO”

 2014_05_26-BPG-GALLIOT2014_05_26-BPG-GALLIOTche JACQUES GAILLOT Vescovo di Partenia ha dimostrato, con l’illuminata semplicità della testimonianza di Pastore attento “all”Umano”, che sceglie con profetico discernimento la “sovrabbondanza” dell’amore. Tanti gli episodi raccontati, “perle” di vita quotidiana, di chi sceglie l’opzione di Gesù; “partire dagli ultimi”: dai poveri, dagli emarginati, dai senzatetto, da chi si impegna in ideali di giustizia e di libertà. Il suo racconto è iniziato  dalla Samaria– dal Pozzo di Giacobbe  –  Dove Gesù incontra la Donna Samaritana per mettere in subbuglio tutte le nostre certezze, sulla purità della fede, sull’accoglienza ecc. Abbiamo potuto ascoltare le sue frasi grazie alla traduzione simultanea di Simonetta Micale (Docente di francese presso 2014_05_26-BPG-GALLIOT2014_05_26-BPG-GALLIOTl’Ateneo messinese), che con accuratezza ha interpretato il pensiero prima di fornirci l’espressione verbale.

La dott.ssa Piera Calabresi, ha fatto gli onori di casa introducendo l’evento, con un breve ma significativo intervento. Ha dato poi la parola al prof.re Pippo Lipari responsabile del Gruppo Gaudium et Spes, che ha introdotto i lavori. Il primo intervento introduttivo è stato svolto egregiamente da padre  GREGORIO BATTAGLIA, che ha ben delineato il percorso poi seguito dal Vescovo.GAILLOT.

Auditorium pieno, pubblico attentissimo con autorevoli presenze cittadine e religiose. Per tutti nomino una prof.ssa di Francese  e mons. G. Tripodo. Interessanti il dialogo finale con tanti argomenti a cui ha risposto, senza sottrarsi il Vescovo_Jaques_GALLIOT


2014_05_26-BPG-GALLIOT-Sindaco_MariaTeresaCollica-Ass_Raffaella_Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *