Messina – «Una vera unità d’intenti per il Bene ecologico della Città»

2014_05_25-LAP-Spiagge_PuliteDomenica 25 maggio 2014

OPERAZIONE SPIAGGE E FONDALI PULITI

ore 9,30 a CAPO PELORO

(nei pressi del PILONE) – discesa accanto all’Horcynus Orca.

I circoli messinesi, Legambiente Messina e Legambiente dei Peloritani conducono l’edizione cittadina della campagna di Legambiente OPERAZIONE SPIAGGE E FONDALI PULITI, in collaborazione con il movimento Cambiamo Messina dal basso. Parteciperà inoltre il Club Sommozzatori Messina di Salvatore Campolo. L’invito è esteso a tutti i cittadini di buona volontà.  Un gazebo fungerà da base operativa per i volontari, che armati di rastrello, guanti e sacchetti, andranno a rimuovere rifiuti rinvenuti, differenziando, vetro, plastica e metallo.

Di seguito il “raccolto” verrà concentrato nel punto di conferimento organizzato dalla Società Messinambiente. Anche i sub porteranno sulla spiaggia i rifiuti rinvenuti sott’acqua che saranno conferiti allo stesso modo. Con una semplice opera di rastrellamento manuale i piccoli e i grandi volontari lasceranno intatto l’ambiente naturale della spiaggia e daranno un esempio di comportamento: fruizione e tutela dell’ambiente possono essere in sintonia. In particolare qui, dove la spiaggia è compresa nella zona B della Riserva Naturale Orientata “Laguna di Capo Peloro”, si farà attenzione a non calpestare né danneggiare la vegetazione spontanea dell’area dunale.

CONSIGLI UTILI: portare abbigliamento da mare, crema solare, ombrelloni, teli da mare, acqua da bere, guanti, cappellino e rastrello.

Si ringrazia la VII Direzione Ambiente della Provincia di Messina; la Direzione della Riserva; l’Ufficio del Genio Civile per il Demanio Marittimo; la Capitaneria di Porto di Messina; la VI Circoscrizione di Messina e la Società Messinambiente.

In collaborazione con il Comune di Messina: ASSESSORATO ALL’AMBIENTE E AI NUOVI STILI DI VITA

CIRCOLO DEI PELORITANI c/o CAI v. Natoli 20 Messina – per info: 3475666827 – CIRCOLO DI MESSINA Sede Legale: c/o Paolo Scaramuzza, via Consolare Pompea n 1831, Ganzirri Messina per info: 3687346098

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.