Messina – «Lampada ai miei passi è la tua Parola – Il cammino di Lutero»

2014_03_18-SGiacomo-5°CEB_LATZ-Filmati2014_01-21-Ecum Corso S.Giacomomartedì 18 marzo 2014 – Parrocchia di San Giacomo maggiore – 5° Incontro del Corso base di ecumenismo. «Chiesa luterana»

Anche in questa occasione mons. Fortunato Malaspina, ha voluto creare la giusta atmosfera di ascolto facendo precedere alle parole un breve brano musicale. Molti i punti di contatto messi in evidenza, tra le due confessioni, con l’insistita affermazione che Lutero non ha voluto formare un’altra Chiesa, ma che si muoveva nell’ambito del patrimonio biblico della chiesa cattolica.

2014_03_18-SGiacomo-5°CEB_LATZ-Filmati

2014_03_18-SGiacomo-5°CEB_LATZ-FilmatiAffermazione puntualmente ribadita dal Pastore luterano Andrea Latz, che con l’accento tipico di un tedesco che parla in italiano, ha svolto, con estrema semplicità, una sobria ma coinvolgente relazione per punti, frammezzata da spunti di gradevole fraternità. Uno stile gioioso che ha 2014_03_18-SGiacomo-5°CEB_LATZ-Filmatigarantito l’ascolto da parte dell’uditorio e le successive domande a cui si è sottoposto con grande affabilità.

Questa volta è stato Padre Alessio (jeromonaco ortodosso) ad iniziare il confronto dialogo, seguito poi da numerosi interventi compreso quello del parroco, Padre Ettore Sentimentale. E’ stato un bell’incontro in cui si è percepita la sostanziale unità intorno alla figura del “Maestro” Gesù Cristo.

“La Chiesa luterana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.