Reggio Calabria – P.P. -«Olimpiadi di Astronomia: 10 studenti calabresi in finale nazionale»

2012_10_14-Astronomia-04-Planetario

Questi i nominativi dei dieci giovani studenti calabresi che rappresenteranno la nostra regione alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia del 2014.

per la categoria junior

Niccolò AsciotiAndrea Gatto  della “Carducci da Feltre” –  Francesco Imbalzano e Luca Latella dell’Istituto Compresivo “Don Bosco- Cassiodoro” – Claudia Assumma del Liceo Scientifico “A.Volta

per la categoria senior

Elisa De Leo, Giovanni Labrini e Silvia Neri dello Scientifico “Da Vinci” – Carlo Antonio Rositani del Classico “Campanella” – Giudice Francesco Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme. 

L’elenco dei prescelti è stato pubblicato qualche giorno fa sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Astronomia. Non è la prima volta che gli studenti calabresi riescono a classificarsi per le competizioni della disciplina scientifica, conquistando anche posti nelle competizioni internazionali.

Un risultato che si lega anche all’abnegazione con la quale gli allievi sono stati preparati dallo staff del Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, diretto dalla Professoressa Angela Misiano, struttura che, in sinergia con le scuole di riferimento, ogni anno organizza corsi di preparazione a titolo gratuito.

Quest’anno i partecipanti per la regione Calabria erano 224, su un totale di 624 partecipanti. I vincitori delle selezioni nazionali affronteranno le Olimpiadi internazionali previste per il mese di ottobre 2014 in Kyrgyzstan.

NOTA BLOG- «E’ la SCUOLA che ci piace! I Giovani sono i protagonisti, i Docenti i loro educatori e preparatori. Senza rispetto reciproco, le potenzialità dei ragazzi vengono mortificate, senza l’attenzione per le loro problematiche, siamo come un cembalo che non produce suono.»

__________________________________________________________________________________

La Società Astronomica Italiana, la Provincia di Reggio Calabria e il Planetario Provinciale Pythagoras organizzano un percorso di formazione sul tema:

Corso di formazione in didattica dell’Astronomia

«Dare mani al pensiero»

Il corso si terrà presso il Planetario Provinciale di Reggio Calabria dal 12 Marzo al 21 Maggio 2014

 calendario e programma

______________________________________________________2014_03_08-PLA-10°ANNO____________________________

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.