Messina – «”Una scelta di Vita” che ha infiammato il cuore e la mente di Noi ‘giovani»

1-2013_12_11-SMGi-UnaSceltyaDiVita

2013_12_11-SMGi-UnaSceltaDiVitaMessina – «La sapienza delle scelte difficili – anche la sofferenza pur di essere onesti e leali». Con questo titolo avevo anticipato l’incontro di  mercoledì 11 dicembre nella Parrocchia di Santa Maria di Gesù di Provinciale. Ebbene credo di avere, come non mai, centrato il segno. Due forti e belle testimonianze di uomini veri che parlano con schiettezza e verità. Capaci con la loro testimonianza di farsi ascoltare in rigoroso silenzio scolastico, da un giovane ed attento pubblico. Di contro i ragazzi sono stati protagonisti con la loro freschezza e vivacità, con canti, poesie e cori. Più sofferta la performance dei ragazzi della SM di Bordonaro guidati dalla docente Alina Mondo, che hanno raccontato in modo suggestivo la morte degli innocenti: da Graziella Campagna al piccolo Giuseppe Di 2013_12_11-SMGi-UnaSceltaDiVita2013_12_11-SMGi-UnaSceltaDiVitaMatteo.

«Essere per la legalità la giustizia vuol dire mettere le premesse per la realizzazione dei nostri sogni. Ciascuno ha un sogno e il sacrosanto diritto di realizzarlo. Nessuno può venirti a dire se puoi fare io non fare una professione, intraprendere un’attività... La Comunità vive e si espande in relazione a quante più persone possono realizzare il 

2013_12_11-SMGi-UnaSceltaDiVitaproprio sogno. E chi ha la fortuna di avere alle spalle una tradizione familiare deve essere messo nelle condizioni di continuarla senza essere oggetto della prevaricazione di un, seppur limitato gruppo di famiglie mafiosa, che vogliono spegnere ogni esperienza di vera libertà»

Don Terenzio Pastore, parroco, animatore e conduttore instancabile, è riuscito ancora una volta a proporci il giusto nutrimento culturale e sociale per l’arricchimento dell’uomo in formazione. Nella presentazione avevo ricordato le figure di Papa Francesco e Nelson Mandela. Questo incontro ci certifica che ciascuno di noi, può fare quelle “Scelte di Vita” fatte dal magistrato Giuseppe Minutoli e dall’imprenditore Antonino De Masi

“Ma per gli Uomini che vogliono fare un percorso di fraternità e solidarietà, nella libertà e nella giustizia è il momento di fare ” -Ecco i Filmati delle Testimonianze «Una scelta di Vita»da non perdere! 

2013_12_11-SMGi-Scelta di vita-Magistrato_Giuseppe_Minutoli-Imprenditore_Antonino_De_Masi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.