Messina – La Bibbia sulle strade del mondo VIª Edizione «Le sfaccettature dei Beni Comuni»

2013_11_20-23-6ª_BIBBIA_STRADEE’ stato un vero Evento! Questa 6ª edizione continua il percorso nel solco originario e nello stesso tempo apre nuovi orizzonti. In questo POST  vi darò conto della parte conclusiva della penultima delle 4 giornate, la prima messinese, del 22/11/2013 nell’Aula di Giurisprudenza dell’Università di Messina. I temi trattati, sono tutti di attualità, spaziando dal sofferto e critico  ‘racconto dell’uccisione di Padre Puglisi di Nino Fasulo  che pone anche una drammatica domanda “perchè uccidere un prete disarmato?”, al tema Biblico della ‘conversione di Ninive – Prof.ssa Teologa Cristina Simonelli, ai temi del suggestivo concetto di “Bene Comune di Tonino Perna e della non violenza, testimonianza di Raffaello Saffioti, che ha anche omaggiato il sindaco Renato Accorinti. Notevoli gli apporti da parte del pubblico con interventi incisivi e mirati, per tutti ricordo quello della prof.ssa Francesca Mele (SAE RC) e quello del prof.re Giuseppe Campione. . Ecco i titoli dei temi proposti:

“Un racconto sulla Sicilia che non vuol cambiare”“Pietà per Ninive, la grande città (Giona 4,11)”“Il Patrimonio Comune : per un nuovo patto generazionale”

Per competenza, sapienza semplicità e profondità di argomentazioni, le “Conclusioni ” non possono che essere quelle di padre Felice Scalia Js.

Ecco i filmati delle Relazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *