Messina – L’unica famiglia umana – «Il SAE accolto in visita alla Moschea»

09112009252424 ottobre 2013 – ore 18,30Visita alla Moschea

Il gruppo SAE di Messina nell’approssimarsi della

Dodicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

sarà accolto dalla Comunità Islamica di Messina per una visita alla Moschea

Condurranno l’incontro

 il presidente del Centro Islamico : Mohamed Rifaat ed il vicepresidente: Mohamed Aguennouz 

La Giornata ecumenica del Dialogo 141220092632cristiano-islamico, fissata a livello nazionale per il 27 ottobre di ogni anno, è nata riflettendo sulla “guerra infinita”, iniziata l’11 settembre del 2001 e tuttora in corso. Questa dodicesima giornata si sofferma sul tema generale «Libertà religiosa, base della convivenza civile: Un unico Dio, una sola umanità, diritti umani per tutti e tutte».

Da quando gli arabi sbarcarono a Mazara nell’827 d.C., i musulmani sono stati parte della cultura e della tradizione italiana. Malgrado ciò, il recente fenomeno dell’immigrazione ha prodotto nel nostro paese un diffuso atteggiamento di intolleranza. Così, fin dal 1970, quando i migranti nord-africani, provenienti per lo più dal Marocco, fecero il primo ingresso in Italia, seguiti poi da albanesi, egiziani, tunisini, senegalesi, somali, pakistani…, le questioni del rapporto con il mondo islamico e del dialogo islamo-cristiano sono divenute cruciali per la Chiesa e per tutta la società italiana. Si tratta oggi di trovare il modo migliore per realizzare una fruttuosa convivenza e di cercare una serie di valori condivisi per costruire assieme la vita sociale, religiosa e culturale nel nostro paese (Ad Gentes 1/2013).

Dopo l’introduzione sono liberi altri interventi. I soci e gli amici del SAE assieme ai fratelli musulmani ti aspettano in Via Domenico Altomonte (alle spalle del carcere) –Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *