Reggio Calabria – Mondo Bipolare «Dal continente Antartico al Continente Artico»

locandina saturnok 2013-3Venerdì 24 maggio 2013 ore 21.00

Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria

 *** Ciclo di incontri: “Astronomia… non solo Astronomia 2013” ***

Conferenza pubblica: 

“Alla conquista del grande Nord e le meraviglie del cielo artico”

del Dott. Francesco Macheda *

«  Dopo la conferenza del Dott. Mauro Dolci inerente al continente antartico, per “par condicio” venerdì 24 maggio ore 21,00 al Planetario provinciale Pythagoras si parlerà dell’Artide.

L’Artide un mondo così estraneo a quello in cui viviamo, ci da l’impressione di aver cambiato pianeta o aver messo le mani nell’era glaciale della preistoria del mondo.

Nonostante le condizioni di vita estreme e il clima impervio, l’Artide mantiene il suo fascino con le sue meravigliose forme di vita, flora e fauna, e con le sue popolazioni antichissime che mantengono e si tramandano da secoli tradizioni usi e costumi.

L’Artide regione chiave per la ricerca scientifica che contribuisce alla conoscenza dell’intera Terra, tentando di scoprire i processi fisici, chimici, biologici, geologici e sociali anche in considerazione dei cambiamenti climatici che interessano il nostro pianeta.

L’Artide affascinante e drammatico al tempo stesso, ricco di storia per i suoi miti e leggende legate al desiderio di conquista del polo nord geografico e alle esplorazioni che si sono susseguite nei secoli, concluse talvolta con esiti anche drammatici e che rappresentano ormai un’epopea intramontabile nella storia dell’umanità.

L’Artide magico, con gli spettacoli e miti naturali nel suo cielo di mille colori, come l’Aurora borealis o ricchi di fascino come il sole di mezzanotte.»

* Dott. Francesco Macheda, dirigente del Settore Cultura e Planetario Pythagoras della Provincia di Reggio Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *