Messina – «Un Sindaco come genuina espressione di una cultura di Servizio per la Città»

1-2013-legambiente-APPELLO AI CANDIDATI E ALLE FORZE POLITICHE2013_04_04-S_Bandiere-LAP-APPELLO_SINDACI-4 aprile 2013 -Salone delle bandiere – I validissimi punti illustrati dal consigliere regionale di Legambiente ing. Enzo Colavecchio, sono stati un’ottima base di partenza per un civilissimo confronto di idee, sulla gestione della città e sulle sue prospettive da parte dei candidati sindaci presenti. Sono intervenuti in sequenza Alessandro Tinaglia per RESET, Giuseppe Grioli candidato primarie PD, Maria Cristina Saija, 5 Stelle, Renato Accorinti (Battitore Libero). Ha concluso con un mirato e breve discorso Dino di Leo, presidente di Legambiente dei Peloritani, mentre sul palco erano presenti il segretario dott. Giovanni D’Arrigo e la prof.ssa Valentini.

Gli interventi: quello più breve, ma incisivo, di Saija, quello più lungo ed appassionato di Accorinti, contenuti nei tempi e di stile misurato gli altri due di Tinaglia e di Grioli.

Brevissime e parziali considerazioni : Lo STRETTO è un patrimonio dell’Umanità intera – l’affaccio a mare non può essere impedito da barriere e costruzioni. E chi parla di edifici in altezza, si ricordi dei… funghi, oltre che dei servizi, (fognature, parcheggi ed altro e non è affatto vero che si consumerebbe meno suolo.

L’area integrata dello Stretto è stata già costruita nei fatti dalle popolazioni che si affacciano su di esso – Il Blog in piccolo ne è una testimonianza. I nostri amici e fratelli abitanti dell’altra sponda sono Donne e Uomini di cultura e di accoglienza straordinaria e la pensano come noi.

Chi ancora non lo ha capito sono quelli che vorrebbero passare attraverso la “Cruna dell’ago”, ma per essi c’è poca speranza…tranne che pensino di restituire alla Città tutto quello di cui l’hanno depauperata. E si potrebbe cominciare, per esempio, ad investire gratuitamente finanziando il Risanamento, cominciando da …Fondo Fucile, dal Verde pubblico, dalle Scalinate, dai Forti, dal Museo regionale, dalla Cittadella, dalla Fiera e così via. Anrrivando anche… al Porto di Tremestieri…« Ma questo è solo un pensiero… alla “Zaccheo”

– Enzo Colavecchio                                                                     – Alessandro Tinaglia

– Giuseppe Grioli                                                                        – Maria Cristina Saija

– Renato Accorinti                                                                       – Dino Di Leo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *