Messina – «La Comunità Diocesana insieme al Pastore rinnova le Promesse Sacerdotali»

2013_03_28-ME-Duomo-Giovedì_S_Messa_Crismale-Arcivescovo_C_LA_PIANA2013_03_28-ME-Duomo-Giovedì_S_Messa_Crismale-Arcivescovo_C_LA_PIANAGiovedì 28 marzo 2013. Giornata primaverile e  temperatura mite.

Il Popolo Sacerdotale- Laici-Diaconi-Sacerdoti e… tre Vescovi– Rinnovano il legame che li unisce, partecipando, ognuno per il suo compito, al rinnovo delle promesse del  Ministero Ordinato dei Presbiteri. L’Arcivescovo Calogero La Piana, nell’omelia, ha ringraziato per la loro presenza il Vescovo, emerito di Cefalù,  Francesco Sgalambro e il Vescovo Santino Gangemi (Duomo 17/03/2012), entrambi messinesi.

Suggestiva la cerimonia di consacrazione degli Oli Santi che vengono poi dati a tutte le Parrocchie della Diocesi per 2013_03_28-ME-Duomo-Giovedì_S_Messa_Crismale-Arcivescovo_C_LA_PIANA2013_03_28-ME-Duomo-Giovedì_S_Messa_Crismale-Arcivescovo_C_LA_PIANAamministrare i Sacramenti:

Per Oli Santi si intendono i tre oli usati dalla Chiesa nei Sacramenti:
Crisma: esso viene usato nel Battesimo, per l’Unzione che si effettua dopo il Battesimo vero e proprio. Viene usato anche per amministrare la Cresima. Inoltre con esso si ungono le mani di chi ha ricevuto l‘Ordine Sacro.

Olio dei Catecumeni: con esso viene unto il petto di chi si prepara a ricevere il Battesimo. Tale Unzione significa la forza di Dio per vincere il combattimento contro il peccato.

Olio degli Infermi, con il quale viene amministrato il 2013_03_28-ME-Duomo-Giovedì_S_Messa_Crismale-Arcivescovo_C_LA_PIANASacramento dell’Unzione dei malati.

Bellissimo il Coro e la partecipazione di tutti i presenti compresi tanti turisti che hanno seguito per intero la celebrazione.

Piccola notaUn annuncio nella parte finale – mi ha fatto riflettere sulla congruità temporale, quella materiale non la conosco, per una spesa, che riceverebbe un contributo dalle Cresime del giorno di Pentecoste. Intendo sottolineare invece, seguendo le chiare indicazioni che vengono dall’esempio di Papa Francesco – pronto ad andare in soccorso dei più poveri ed emarginati -, la situazione di  estrema difficoltà in cui si dibattono tante famiglie messinesi. 
– Rinnovo_Promesse_Sacerdotali                                  –  Benedizione_Oli_Sacri

2013_03_28-ME-Duomo-Giovedì_S_Messa_Crismale-Omelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *