Palermo – Un Convegno dialogante – “Il sapere, patrimonio di tutti e per tutti”

2013_02_22-Palermo-PFTS-CCCxCHIESA-112013_02_22 – Palermo – Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia – VI Giornata di Studio di catechetica

“Sulla tua parola getterò le reti” (Lc 5,5)  – Il CCC a servizio della fede della Chiesa

2013_02_22-Palermo-PFTS-CCCxCHIESA-02-a

Protagonisti e Ospiti: Paolo Romeo – Vito Impellizzeri – Manlio Sodi – Carmelo Torcivia – Francesco Lo Manto – Flavio Placida – Giuseppe AlcamoStudentiSuoreSacerdotiLaici

Un Convegno, positivo ed interessante sotto tutti i profili. Un vero momento di confronto, con e tra studenti attrezzati e docenti aperti al dialogo e allo scambio culturale. Frizzanti interventi di Docenti nella parte di Uditorio. Sapienza conduttrice del moderatore Don Pino Alcamo. Pregevole saluto del cardinale Paolo ROMEO nel giorno del suo 75° compleanno. Sottolineato con arguzia ed ironia. Il tempo è volato via, senza nessun segno di stanchezza. Presenti 2013_02_22-Palermo-PFTS-CCCxCHIESA-10mattino e pomeriggio i docenti, hanno dato dimostrazione di competenza e serietà con un quid di gioiosa autoironia che avvicina cuori e menti. Infine la disponibilità a meglio considerare l’apporto dei Laici nella corresponsabilità a tutti i livelli, con maggiore considerazione per l’animazione delle cose temporali.

Prof.re Vito Impellizzeri riassunto da Don Pino Alcamo
L’atto di fede avviene nell’analogia della fede, nella vita. – La fede è consegna, passaggio, affidamento. – La Fede è una generazione che coinvolge ugualmente Dio e l’uomo. – La tradizione è la realtà viva dove la fede viene codificata.

2013_02_22-Palermo-PFTS-CCCxCHIESA-12

Del liturgista esimio prof.re Manlio Sodi, ricordo, volutamente, una concetto che mi sta particolarmente a cuore e che può essere di ausilio per tanti ottimi cristiani “L’ascolto della Parola, specialmente durante la grande Preghiera della Messa, genera un’intensa Comunione con Dio”.  «Ogni uomo che ascolta la Parola di Dio entra sempre più in Comunione con il Padre il Figlio e lo Spirito Santo, perché la Parola è efficace di per se..»

Consiglio di guardare e ascoltare con calma i filmati. Si avrà modo di capire perché è cosi difficile fare sintesi, tranne che per Don Pino, che al termine di ogni relazione ha riassunto i concetti essenziali. E siccome io non copio… Ecco Tutti i filmati degli altri valenti Relatori.
Preghiera- S.Eminenza Cardinale Paolo ROMEO – Prof.re Pino ALCAMO

Prof.re Vito IMPELLIZZERI – Prof.re Manlio SODI

Prof.re Carmelo TORCIVIA – Prof.re Francesco LO MANTO

Prof.re Flavio PLACIDA – Prof.re Pino ALCAMO
– R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *