Messina – SAE- “Serena ed aperta Lettura dei Testi”

2013_02_21-SanGiacomoSAE-giovedì 21 febbraio 2013 – nella sala della Parrocchia S. GIACOMO MAGGIORE APOSTOLO

Padre Ettore Sentimentale ci ha condotto ad una «Serena ed aperta Lettura dei Testi, «ATTI 4,1-31», tramite il contributo di  forze di fede di varie confessioni religiose».

Il sottotitolo “chiesa e persecuzioni, ben si attaglia al brano degli Atti degli Apostoli. Dopo aver risanato -l’uomo storpio fin dalla nascita- Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse «Guarda verso di noi»…«Non possiedo ne argento ne oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!» e mentre “Stavano ancora parlando al popolo sopraggiunsero i sacerdoti, il comandante delle guardie del tempio e i sadducei … Li arrestarono e li misero in prigione fino al giorno dopo.”

2013_02_21-SanGiacomoSAE-La serrata logica di Padre Ettore ha, dopo un lettura personale del testo da parte di ciascun partecipante, contribuito a farci partecipare alla sua opera di scandaglio, per segnalare che da sempre il ‘potere ha paura e combatte chi opera la giustizia e il bene. Tanto più che si tratta di due semplici pescatori, Pietro e Giovanni, che richiamano oltre 5.000 persone nell’insegnamento della Parola di Gesù Cristo, e tutti …credettero.

Trasmettere la fede con la testimonianza. Loro hanno visto il “RISORTO”. Si sono liberati dalla paura ricevendo i Doni dello Spirito, e caparbiamente e senza “negozi” si presentano a testa alta alle autorità del tempo.

Padre Alessio, jeromonaco ortodosso, presenza insigne a  questi incontri di fraternità, ha fornito le coordinate del suo pensiero nell’invocare il nome del Signore Gesù Cristo.

Carmelo Labate, aveva porto il saluto del SAE di Messina, ringraziando l’Ospite padre Sentimentale e la sua attenta Comunità. vari ed interessanti gli interventi ed ai presenti è stata data copia per una matura riflessione del testo di O. Cullman “Tutti quelli che invocano il nome del Signor Gesù Cristo”-

Logo SAE piccolo

Presenti  soci ed amici del SAE insieme alla Comunità Parrocchiale San Giacomo e amici di San Luca

SAE Segretariato Attività Ecumeniche – Gruppo di Messina (associazione ecumenica “E. Cialla”)

Messina – Ecumenismo – «La programmazione del Gruppo SAE “E. Cialla”»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.