Messina – Un nuovo modo di guardare allo stesso Dio – «Gesù ebreo per sempre – Una radice comune»

2013_01_17-SanTommaso-G_GialogoUna sede appropriata; un monsignore, parco di parole ma non di ascolto; una suora, brava ed efficace; un rabbino, prorompente ma di finissimo talento; un padre ortodosso, intervistatore, competente ed incalzante; un pastore, preciso ed istruito. Poi interventi, quasi sempre efficaci, di pastori e laici.

Ma innanzitutto il Brano musicale, ‘arpeggiato sulla chitarra dal valente Maestro Demetrio Chiatto, adottato come Inno da Israele, hanno dato vita alla

«GIORNATA DEL DIALOGO EBRAICO CRISTIANO»

L’incontro è avvenuto all’Istituto Teologico “San Tommaso”.  Il monsignore: Don Carmelo Lupò (vicario generale)  in rappresentanza dell’Arcivescovo Calogero La Piana. La Suora:  Tarcisia  Carnelietto, (responsabile dell’Ufficio Ecumenico diocesano). Il Rabbino: dott. Stefano Di Mauro (USA-SiracUSA). Il padre: Alessio Jeromonaco ortodosso. Il pastore: Il Pastore Luterano Andreas Latz responsabile delle Comunità Siciliane.

Quando si cerca di riassumere troppo sinteticamente, c’è il rischio concreto di perdere contenuti importanti. Quindi il mio invito è quello di vedere ed ascoltare, con i vostri occhi e le vostre orecchie, i filmati per apprezzare lo sforzo comune dei Cristiani e dell’Unico Ebreo…presente.

«Al termine, ho scambiato qualche frase con il Rabbino. (Uomo di scienza, luminare nel campo della medicina). Mi ha dimostrato ancora una volta che la sapienza è pienamente intrisa  di umiltà. “SHALOM!»

LINK –Pastore Luterano Andreas Latz  – Pastore A. ROMA Avventisti 7° Giorno
2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-CHITARRA

2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Suor Tarcisia

2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Rabbino Stefano Di Mauro

2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Padre Alessio-01

2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Padre Alessio-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.