Reggio Calabria – Cultura – Ass. Anassilaos – «I Lunedì della Poesia»

 

A cominciare da lunedì 7 gennaio 2013, ore 17,30, e per tutti i lunedì di ciascun mese fino al dicembre p.v. -con una interruzione nei mesi di luglio,agosto e settembre – il Convivio dell’Associazione Culturale Anassilaos, animato dalla Prof.ssa Pina De Felice, promuove presso il nuovo proprio spazio cultura di via Nervesa 13, i

“Lunedì delle Poesia”, incontri di poeti in lingua accompagnati da momenti di approfondimento sugli aspetti tecnico-formali della poesia e sui classici della poesia universale, secondo un calendario che prevede due lunedì dedicati alla lettura dei versi dei poeti che parteciperanno a tali incontri, al fine di consentire l’incontro personale e lo scambio di esperienze umane e artistiche e due lunedì di studio, grazie anche all’uso di agili e brevi dispense, affidati a studiosi di letteratura e poesia (Maria Festa, Francesca Neri ed altri).

Lo scopo è quello di offrire uno spazio e un punto di incontro e confronto ai numerosi poeti, giovani e meno giovani, che si esercitano nel difficile mestiere dello scrivere in versi e ai quali, spesso, manca l’occasione e l’opportunità di leggere le proprie liriche e di approfondire gli aspetti della propria attività di artigiani della parola.

I“Lunedì della Poesia”, aperti non soltanto ai poeti ma a tutti gli amanti della poesia, prevedono un percorso che condurrà, a conclusione dell’anno, alla pubblicazione di una antologia.

Nell’ambito di tali lunedì saranno organizzati scambi e incontri con poeti che operano nel nostro Paese e anche all’estero  reading di poesie a Reggio Calabria e fuori, presentazioni di opere in poesia; convegni e manifestazioni dedicate a poeti. Si verificherà, inoltre, la possibilità di tradurre le liriche dei poeti del Convivio nelle più importanti lingue europee (inglese, francese, tedesco,spagnolo) allo scopo di favorirne la più diffusione.

NB:Si forniscono le e.mail alle quali, eventualmente, fare riferimento, per informazioni e precisazioni: giacomomarcian@libero.it; ass.anassilaos@libero.it; giuseppinadefelice@virgilio.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.