Reggio Calabria – “Planetario Pythagoras” – «V° concorso nazionale: “In memoria di Olga: la vita oltre”»

 Sabato 24 Novembre alle ore 10.00

Salone delle conferenze del Palazzo della Provincia

CERIMONIA DI PREMIAZIONE della Vª edizione del concorso NAZIONALE:

“In memoria di Olga: la vita oltre” 

Il concorso indetto dal Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria e la Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, in collaborazione con il Centro Italiano Femminile provinciale di Reggio Calabria, di intesa con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – Ufficio II – del MIUR, fu istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio, vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori.

La Società Astronomica Italiana desidera accomunare alla memoria di Olga quella di tutti i piccoli cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire e, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso, ha indirizzato il Concorso agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria per sollecitarli all’osservazione del Cielo notturno e all’elaborazione di una personale riflessione, che si traduca in una pagina scritta o in una elaborazione grafica.

Il concorso è articolato in tre sezioni: Disegno, riservato alla Scuola dell’Infanzia, con tema Disegnate il Cielo, Testo Illustrato e Testo, riservato alla Scuola Primaria, con tema Raccontate il Cielo. Anche per la V edizione del Concorso la partecipazione nazionale è stata significativa hanno partecipato 82 scuole distribuite sul territorio nazionale per un totale di 410 lavori.

I bambini, con le loro storie e con i loro disegni, hanno mirabilmente interpretato il senso del concorso ed ispirandosi al cielo stellato hanno stabilito un forte ideale legame con i tanti bambini a cui è stato negato il diritto di diventare gradi e di costruire il proprio avvenire.

La commissione composta dal presidente della Società Astronomica Italiana; un rappresentante dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria; un componente della famiglia di Olga; un rappresentante del Planetario provinciale; un rappresentante del Centro Italiano Femminile Reggio Calabria, dopo un attento esame dei lavori pervenuti ha, per ciascuna delle sezioni individuate, dichiarato all’unanimità i seguenti vincitori:

Sezione IMMAGINE (Scuola dell’Infanzia)

1° Premio – Scuola materna “Infanzia 2000”, Reggio Calabria

2° Premio – Anna FedericiSez. Qui Quo Qua, Scuola dell’Infanzia “Galli”, Somma Lombardo (VA)

3° Premio – Luca SchifanoIstituto Comprensivo “G. Garibaldi”, Agrigento

Sezione TESTO (Scuola Primaria)

1° Premio – Gabriele MarkuIstituto Comprensivo “Fossola Gentili”, Fossola (MS)

2° Premio – Davide TassoneIstituto Comprensivo “Spadola”Spadola (VV)

3° Premio – Classe III A Istituto Comprensivo “San Francesco”, Palmi (RC)

Sezione TESTO ILLUSTRATO-IMMAGINE (Scuola Primaria)

1° Premio – Istituto Comprensivo “I. Gentili”, Paola (CS)

2° Premio – V BIstituto Comprensivo “E. De Amicis-Bolani”, Reggio Calabria

3° Premio – Classe IIIScuola Paritaria “L’isola che non c’era”, Cosenza

PREMI SPECIALI DELLA GIURIA

  • Scuola dell’infanzia “Pietra della Zita”, Gallico (RC)
  • Istituto comprensivo “Carducci – Da Feltre”Reggio Calabria
  • Scuola primaria “Lucianum”Reggio Calabria
  • Scuola dell’infanzia “Zerosei” – Reggio Calabria

Il concorso non intende richiamare all’attenzione pubblica una tragedia che ha segnato la vita di tante persone bensì sollecitare gli adulti ad una maggiore attenzione verso i bambini.

Scrive Anna Frank, il 15 luglio 1944, nel suo diario: “partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare intatti i miei ideali; verrà un tempo in cui forse saranno ancora attuabili”.

È con questo spirito che, gli organizzatori del concorso, hanno invitato il dott. Antonio Guarnaccia, psicologo dell’ASP 5 della nostra Città, a tenere, prima della premiazione, una conversazione sul tema: “EduchiAMO il cuore dei nostri figli e studenti”.

Alla premiazione presenzieranno il Presidente della Provincia, dott. Giuseppe Raffa, la dott.ssa Caterina Spezzano in rappresentanza della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del Miur, il dott. Alessandro Nicolò, Vicepresidente del Consiglio Regionale, il prof. Mario Caligiuri, Assessore alla cultura della Regione Calabria, il dott. Edoardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla cultura della Provincia, la dott.ssa Giovanna Ferrara del Centro Italiano Femminile di Reggio Calabria e, naturalmente, lo Staff del Planetario coordinato dal dott. Francesco Macheda, Dirigente del settore X sotto cui ricade la gestione del Planetario e dalla prof.ssa Angela Misiano Responsabile scientifico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *