Paderno del Grappa (TV) – S.A.E.- 49ma S.F.Ecumenica.-“Il diritto e la giustizia come temi ecumenici”

Dal 22 al 28 luglio 2012 all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa -Treviso-

il  S.A.E.-Segretariato Attività ecumeniche –‘celebrerà la sua

49ma  Sessione di Formazione Ecumenica.

“Praticate il diritto e la giustizia”(Ger 22,3)

*** Un dialogo ecumenico sull’etica sociale ***

Da Chianciano a Paderno- sempre più su…d- La scelta dice Simone Morandini, sul SAENOTIZIE, è motivata…per venire incontro a esigenze espresse da diversi partecipanti alle ultime Sessioni.”

Parlando dei contenuti invece, si avrà la continuità di uno stile di ricerca e confronto ecumenico, che potrà essere verificato su un tema strettamente collegato con “quello del 2011. “Praticate il diritto e la giustizia. Un confronto ecumenico sull’etica sociale“.

…vogliamo cogliere il suo significato per il nostro vivere insieme in società, si tratta quindi di “etica applicata, uno spazio che ha visto momenti di forte convergenza tra le Chiese cristiane…ma anche la presenza di prospettive diverse – ad esempio sul rapporto tra etica e diritto.

Si tratta, soprattutto, di un tema che oggi va pensato in prospettiva interculturale, a disegnare prospettive che guardino responsabilmente  al bene comune dell’intera famiglia umana, nella varietà delle sue componenti.

Su questo orizzonte ci saranno gli interventi A. Bondolfi e P. Naso, mentre il pastore Milkau (decano della Chiesa Luterana in italia), l’archimandrita E. Yfantidis e G. Cereti presenteranno gli stili di riflessione delle chiese in campo etico-sociale. Il richiamo all’orizzonte della giustizia sarà sostenuto dalla forte voce di G. Colombo.

Poi nel prosieguo verranno trattati esplorandoli vari aspetti del sociale come: l’economico, il politico, l’interculturale, e l’ecologico. Non mancherà, per l’arricchimento delle arti cinematografiche una serata dedicata ad un film, presentato da A. Bigalli.

“E’ un programma che disegna un percorso di approfondimento e di confronto di grande significato. Si tratta di interrogarsi su quale sia oggi il compito ed il ruolo delle comunità credenti di fronte alle grandi trasformazioni socio-economiche che caratterizzano il nostro tempo, segnato dalla globalizzazione, dalla faticosa ricercadi convivenza tra realtà diverse, da una economia ricca di contraddizioni…

tratto dall’articolo di  Simone Morandini, su SAENOTIZIE-N°1-2

Per chi volesse partecipare riporto le schede e il ‘parterre dei prestigiosi relatori e, cosa più importante, la possibilità di partecipare ai gruppi con diritto di parola senza essere fagocitati dai…’migliori.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *