Messina – Giovani studenti di oggi per una “Giornata della Legalità” – ricordando un Giovane del ’78 – «Peppino Impastato»

Mercoledì 9 maggio 2012 dalle 9.00 fino a 21.30 
Palacultura di Messina, Viale Boccetta 343
La Consulta Provinciale degli Studenti di Messina vi invita a partecipare alla “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” unita alla Giornata della Legalità denominata

«CENTO PASSI tra ARTE e LEGALITA’»

aperta a tutti gli studenti ma anche alla città.

Il progetto “Cento Passi fra Arte e Legalità” nasce dalla consapevolezza che la mafia si combatte cambiando la società e instaurando una sana cultura di legalità, che ben radicata nella vita di ciascuno ed in particolare dei giovani possa dimostrare come la mafia viva e cresca nell’ignoranza e nella repressione del’impegno civile. L’Arte e la Creatività in tutte le sue forme: musica, teatro, pittura, ballo ecc secondo noi è uno dei modi per portare il giovane lontano da questa mentalità vecchia e malata.

Programma: mercoledì 9 maggio 2012 dalle 9.00 fino a 21.30 «Cento Passi tra Arte e Legalità»

ore 9.30 introduzione e modera i lavori – Gianmarco Orlando – Presidente della CPS Messina

Presentazione della Giornata:- Daniele Chiara – Presidente Commissione Legalità CPS Messina

Ore 9.45 Saluto delle Autorità.

Ore 10.00 Dibattito sul tema: “La legalità nella quotidianità”
Intervengono: – Dario Montana Libera Sicilia Enrico PistorinoComitato Addiopizzo Messina Guglielmo SidotiComitato 21 Marzo

Durante la giornata sarà esposta nell’atrio del Palacultura una delle auto della strage di Capaci in cui sono morti i giudici Falcone e Morvillo e gli agenti della scorta. L’auto sarà trasferita definitivamente a Palermo nei prossimi giorni.

Ore 16.00 “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” su quattro temi:
– Arti visive; – – Musica; – – Ballo; – – Teatro;

Sul palco del teatro interno si alterneranno gruppi musicali, esibizioni di danza, sketch teatrali ecc. Si prevede inoltre l’utilizzo di stand per l’allestimento di una mostra grafico-pittorica e fotografica nell’Auditorium esterno.

Dalle ore 16:00 alle ore 19:30: estemporanea di pittura su tele degli studenti per esprimersi liberamente sul tema “Legalità”

Ore 20:00: concerto dei “22esimo quartiere”

Se vuoi partecipare anche tu alla conferenza mattutina chiedi al tuo Preside di giustificarti l’assenza.
Se hai un gruppo musicale, di ballo o teatrale o sei un fotografo o un writers (le esibizioni sono riservate agli studenti) e vuoi apportare un contributo al progetto partecipandovi basta contattarci all’indirizzo e-mail: centopassitraarteelegalita@hotmail.it oppure contattare:
Daniele Chiara: Presidente Commissione Legalità 3400903673
Gianmarco Orlando: Presidente della CPS Messina 3925795171
Damiano Antonino Bongiovanni: Presidente della Commissione Arte, Musica e Spettacolo 3480580436 -Consulta provinciale degli studenti di Messina.

Nota personale – postata su Facebook –«Ero pronto per andare a Cinisi. Ma la Vostra pregevole iniziativa, ritengo sia da apprezzare, sottoscrivere e divulgare. Più informazione, più conoscenza consentono di formarsi una coscienza critica, capace di fare scelte orientate al bene comune.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *