Messina – C.L.8.0 – Orazio Nastasi – «ALESSANDRO MANZONI»

martedì 23 gennaio 2024 – 17:30 – Istituto Teologico “S. Tommaso”Messina – Auditorium “Mons. Amoroso” CONVERSAZIONI LETTERARIE 8.0        con  Orazio Nastasi               Alessandro Manzoni Così va spesso il mondo …

«… Alessandro Manzoni il più attuale e il più rivoluzionario degli scrittori italiani»
  • “… perché Dimostra come si accompagna per istruire, educare e formare umanamente e socialmente promuovere una ragazza o un ragazzo – … perché bisogna diffondere cultura senso dello Stato e di appartenenza – … e come l’asservimento acritico al potere ideologico conduca persino all’accettazione di un potere senza legami con l’essenziale ragione morale e quindi alla dittatura e alla tirannia … “

Don Gianni Russo , nel ringraziare il prof.re Orazio Nastasi per il pregevole lavoro svolto, ha ricordato che la costrizione scolastica meritevolmente gli ha permesso di poter leggere e studiare le opere di un autore che ad ogni successiva lettura fa scoprire sempre  cose nuove. Dopo ” la conversazione letteraria ”  uno spazio di partecipazione dell’uditorio per porre domande o fare commenti. Spazio  interamente assorbito dal valente intervento del prof.re Giuseppe Rando che ha connotato il Manzoni come punta di diamante del cattolicesimo e precursore dei “Cristiani adulti nella Fede“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *