Messina – «Dio … che cosa ti chiede? L’amore. Richiede da te … l’amore a lui e al prossimo. ..Migrante -Rifugiato » S.G.N.

 

03 Ottobre 2022

Gran Camposanto

Giornata Nazionale in Memoria

 Vittime dell’Immigrazione 

«La Madonna di Porto Salvo è divenuta, la Madonna del Porto Negato», per nostra colpa,  ai Bambini alle Donne e agli Uomini, che abbiamo costretto, con insensate e crudeli politiche, ad abbandonare i luoghi natali per tentare di sopravvivere, non abbiamo saputo dare accoglienza e speranza.

Ma Il cambio di nome, non muta la speranza e la certezza che Maria di Nazareth, madre di Gesù accolga questi nostri fratelli sotto il suo manto protettivo.

Il Diacono Santino Tornesi, dopo l’accogliente saluto dell’arch Teresa  Altamore , in apertura ha sottolineato  la pregnanza del quadro dedicato alla “Madonna del Porto Negato“, che ci ha accompagnato nella Via Crucis in processione fino al “Giardino della Luce”.L’intervento di padre Felice Scalia SJ ci ha  illuminato sulle origini  del quadro e la sua attuale residenza. (Autore prof.re Pippo Martino) e Papa Francesco..

L’ultima preghiera in suffragio di tutte le vittime delle migrazioni., nel  “Giardino della Luce”.  insieme all’offerta dei fiori, è stata compiuta dal dottor Refaat Mohamed, Imam del Centro Islamico di Messina.

 

Le sette Stazioni della Via Crucis – sono state animate da Padre Marco D’Arrigo (SS Pietro e Paolo),  dal Diacono Luigi Manzone, e dal canto della giovane solista Marika. e dai moltissimi partecipanti, alcuni dei quali in rappresentanza  di realtà civili ed ecclesiali.

1ª Stazione - MARIA E GIUSEPPE FUGGONO IN EGITTO CON IL BAMBINO GESÙ
MARIA E GIUSEPPE FUGGONO IN EGITTO CON IL BAMBINO GESÙ

 

2ª Stazione -GESÙ È ARRESTATO
GESÙ È ARRESTATO

 

3 STAZIONE GESÙ E' CONDANNATO A MORTE
GESÙ E’ CONDANNATO A MORTE

 

IV STAZIONE GESÙ CADE SOTTO IL PESO DELLA CROCE
GESÙ CADE SOTTO IL PESO DELLA CROCE

 

V STAZIONE GESÙ È SPOGLIATO DELLE SUE VESTI
GESÙ È SPOGLIATO DELLE SUE VESTI

 

VII STAZIONE GESÙ MUORE SULLA CROCE
GESÙ MUORE SULLA CROCE
VI STAZIONE LE PIE DONNE AI PIEDI DELLA CROCE
LE PIE DONNE AI PIEDI DELLA CROCE

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.