Messina -WT-Calendario 2021-«… non è assistenza o beneficenza, ma concreta solidarietà.»

Padre Andrea Cardile – Walking Together -Messina

Eritrea
Perù
Rwanda
Uganda
Congo
Ciad
Etiopia
Uganda
Madagascar
Rwanda
Madagascar
India

Nel 2008 nasce l’Associazione Walking Together, per promuovere lo sviluppo di aree povere del Sud del Mondo. Il proposito di costituirci in associazione ci è sembrato “impellente” dopo aver visitato Gossace, un villaggio/orfanotrofio in Uganda, che dista da Kampala un paio d’ore di macchina, dove vivono circa 300 bambini orfani di genitori morti di Aids e/o affetti anch’essi dal virus HIV, dove regnava un clima di grande tristezza e desolazione. La priorità dell’associazione è il disagio infantile e proprio per questo motivo cerchiamo di approfondire l’argomento abbandono andando a visitare, durante i nostri viaggi, anche altri orfanotrofi ugandesi (es. Kampala, Lira, Gulu, Moroto, Servi dei Poveri, Centri delle Missione della Carità….) e di altre nazioni (Eritrea, Etiopia, Congo…). Abbiamo anche visitato parrocchie chiese, ospedali, carceri, case famiglia, villaggi….

L’associazione è formata da elementi di varia età e professionalità (dallo studente alla casalinga, dal medico all’insegnante, dall’operaio al disoccupato); nasce con orientamento cattolico ma è aperto a tutti; si incontra settimanalmente per confrontarsi, studiare, approfondire ed organizzare le varie attività: raccolta fondi (giornate di sensibilizzazione nelle parrocchie, nelle scuole, nelle feste… con mostre mercato), individuazione di progetti e loro attuazione, formazione di volontari, organizzazione di viaggi in missione…. Tante sono le persone che in questi anni, con i loro piccoli o grandi contributi, ci han sostenuto e continuano a sostenerci e a tutti loro noi diciamo il nostro grazie di cuore sempre convinti che solo “Walking Together”, cioè camminando insieme tra amici che si incontrano, tra persone che ugualmente danno e ricevono, è possibile fare la nostra parte che non è né assistenza né beneficenza ma concreta solidarietà.

Nota BLOG – Vogliamo essere perseveranti nel bene come ci ha testimoniato San Luigi Orione «…fare del bene sempre, fare del bene a tutti, del male mai a nessuno”»


Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *