Messina – Intervolumina « Il gusto dei ricordi … scrivere la propria storia»

Organizzato da Associazione Intervolumina e Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini – Messina

sabato 14 marzo ore 9.00 

« Il gusto dei ricordi »

Laboratorio di scrittura autobiografica

conduce  Mimma Stornanti

PubblicoIl laboratorio propone un percorso a tappe in cui si ricordano i sapori, i colori, le persone e gli eventi legati al cibo, elemento primario nell’esperienza di ogni persona.
“Casalinghitudine” di Clara Sereniromanzo autobiografico con ricette è la traccia letteraria per scrivere la propria storia seguendo il filo conduttore del gusto a partire dalle radici familiari sino alle versioni adulte di ciascuno. Sollecitazioni letterarie, filmiche, musicali, artistiche saranno gli ingredienti offerti per cucinare i ricordi.
La conduttrice, Mimma Stornanti, ha lavorato come bibliotecaria. Da anni cultrice della scrittura autobiografica si è formata presso la “Libera Università dell’ Autobiografia” di Anghiari come “Esperta di Tecniche e metodologie autobiografiche” coniugando la sua passione per i libri e la letteratura con la cura per la vita delle persone. Ha organizzato laboratori per alunni di scuole secondarie di 1° grado, per caregiver di persone fragili e malati cronici. Nel suo ultimo laboratorio per adulti ” Fili di Memoria” ha utilizzato la metafora della tessitura per la rivisitazione della trama della vita dei partecipanti.

2020_03_14-Intervolumina-Il gusto dei ricordi-M_Stornanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.