Reggio Calabria -PLA «“ Valorizzare l’importanza dei siti naturali come … punti di osservazione astronomica »

Martedì 26 febbraio 2019, ore 18.00 – Planetarium Pythagoras – Città Metropolitana di Reggio Calabria

Aspromonte: un parco per le stelle-Quanto è stellata la notte?

Presentazione Progetto pilota – fase sperimentale

Martedì 26 febbraio alle ore 18,00, presso la sede del Planetario Pythagoras, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana avv. Giuseppe Falcomatà, del Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte dott. Domenico Creazzo, del Delegato alla Cultura Dott. Filippo Quartuccio e dei Sindaci afferenti alla Comunità del Parco, sarà presentato il progetto: “Aspromonte: un parco per le stelle – Quanto è stellata la notte?” ed i risultati della prima fase sperimentale che si è appena conclusa.

Per valorizzare l’importanza dei siti naturali, anche, quali punti di osservazione astronomica è nata, in Italia l’iniziativa denominata: “I parchi delle stelle” con l’obiettivo di realizzate iniziative didattiche e divulgative a carattere astronomico-ambientale. Il censimento dei siti astronomici italiani promosso, nel maggio 1992, dall’Osservatorio Astronomico Serafino Zani di Lumezzane, nato con l’obiettivo di stilare ed aggiornare periodicamente l’elenco delle località italiane particolarmente adatte per l’osservazione del cielo notturno, possibilmente raggiungibili con mezzi di trasporto e comunque con dei telescopi mobili, individuava il Parco Nazionale dell’Aspromonte come uno dei siti migliori per osservare il cielo stellato. Alla luce di questo risultato già negli anni ‘90 la Società Astronomica Italiana, attraverso la Sezione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, oggi Città Metropolitana, il Comune di Roccaforte del Greco firmavano con l’Ente Parco d’Aspromonte un protocollo d’intesa finalizzato al recupero ed utilizzo della base di Nardello al fine di realizzare un Parco delle Stelle. La sinergia tra Ente Parco d’Aspromonte e la Società Astronomica Italiana-Sez. Calabria non si è mai interrotta perché ispirata alla crescita culturale della collettività.

Questa collaborazione si è ulteriormente intensificata nel 2017 con l’adesione del Parco al progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera). –Gli obiettivi del progetto sono riferiti allo studio della caduta del materiale extraterrestre sul nostro Pianeta, la possibilità di osservarne il fenomeno, comprenderne cause e studiarne la composizione.  Il progetto Prisma e le iniziative legate al “parco delle Stelle” andranno a stabilizzare l’ampio ed articolato percorso di una nuova offerta turistico-culturale già avviata con l’Ente Parco dell’ Aspromonte.

L’Ente Parco dell’Aspromonte, da sempre promotore di numerose iniziative turistico-culturali tese alla valorizzazione dei vari ambienti che in esso coesistono, con la condivisione di questa idea progettuale allarga le sue già numerose iniziative ed offre la possibilità di far conoscere a tutti, e nel modo più facile, quello che è uno degli ambienti meno conosciuti, ma tra i più affascinanti di un parco naturale, il Cielo, oggi sconosciuto e reso inaccessibile dall’inquinamento luminoso prodotto da una insensata illuminazione dei grandi agglomerati urbani.

L’idea guida del progetto è quella di recuperare attraverso l’astronomia all’interno del Parco il prezioso patrimonio locale, il sapere tradizionale quale fonte di saggezza e conoscenza e cuore stesso della conoscenza tecnica e scientifica.

Le attività realizzate, in questa prima annualità, si sono sviluppate da un lato nella direzione della promozione e valorizzazione delle aree del Parco dove sono state organizzate serate osservative sotto la guida di esperti e, dall’altra, con le attività didattiche con gli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto nazionale: “Quanto è stellata la notte?” promosso dal MIUR all’interno della Settimana nazionale dell’Astronomia e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di cui la Città Metropolitana è capofila.

In via sperimentale è stato bandito il concorso fotografico “I sentieri delle Stelle”.  – In questa occasione saranno premiate le scuole secondarie di primo grado che si sono distinte nel Progetto e le più belle foto scattate all’interno del Parco.

Sono previsti gli interventi del Dott. Sergio Tralongo, Direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, della Prof.ssa Angela Misiano Responsabile scientifico del Planetario e del Prof. Marco Romeo Responsabile del Progetto PRISMA.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *