Messina – Cristo Re – «Realtà dell’impegno missionario senza nessuna limitazione di confini…»

sabato 27 ottobre 2018 Istituto Cristo Re

« OTTOBRE MISSIONARIO »

Incontro con Don Giacomo Panizza

WALKING TOGETHER (camminiamo insieme)

Moderatore Sac. Francesco De Domenico (Direttore Ufficio Missionario)  – Sac. Dr. Andrea Cardile  Walkink Together

S.E. Mons. Giovanni Accolla Arcivescovo di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela

Dai saluti dell’Arcivescovo mi permetto di ricavare una semplice riflessione.: la Chiesa missionaria non deve mai disperdere la capacità di fare il  bene ed essendo fondamento dell’azione la preghiera. E’ necessario che, nel Giorno del Signore, la condividiamonella sede propria, con tutte le altre realtà parrocchiali. Senza unità di intenti e preghiera comune difficilmente saremo in grado di  svolgere attività di carità missionarie.

Dalla visione dei filmati, ci si potrà rendere conto di quanto poco sappiamo delle quotidiane opere fatte, con straordinarie semplicità, da “uomini di buona volontà”, a servizio del prossimo nel nostro paese e nel mondo. La sorgente ispiratrice , la radice morale, spirituale ed operativa possiamo farla derivare da quanto seminato dal Concilio Vaticano II mediante Gaudium et Spes sulla Chiesa nel mondo contemporaneo  che in particolare ai n° 88-89-90 , indica il Compito dei cristiani nell’edificazione della pace.

«I cristiani cooperino volentieri e con tutto il cuore all’edificazione dell’ordine internazionale, nel rispetto delle legittime libertà e in amichevole fraternità con tutti. Tanto più che la miseria della maggior parte del mondo è così grande che il Cristo stesso, nella persona dei poveri reclama come a voce alta la carità dei suoi discepoli. Si eviti questo scandalo: mentre alcune nazioni, i cui abitanti per la maggior parte si dicono cristiani, godono d’una grande abbondanza di beni, altre nazioni sono prive del necessario e sono afflitte dalla fame, dalla malattia e da ogni sorta di miserie. Lo spirito di povertà e d’amore è infatti la gloria e il segno della Chiesa di Cristo.»

Giacomo Panizza – «Don Giacomo Panizza, bresciano, ha fondato nel 1976 a Lamezia TermeProgetto sud”, una comunità autogestita che  aderisce a diverse iniziative della Caritas italiana e della Calabria. Dal 2002, da quando ha spezzato il cerchio di paura accettando di occupare con la sua associazione uno degli edifici sequestrati alla ‘ndrangheta, vive sotto protezione per le numerose e continue minacce e gli attentati subiti. Ma don Giacomo non ha mai smesso di metterci coraggio e lottare. Ha scritto numerosissimi saggi e brevi contributi, apparsi non solo su riviste di settore, ma anche in numerosi libri tra cui “Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso” (Feltrinelli). Tutte testimonianze di un’indomita voce di coscienza.» dal Web

WALKING TOGETHER (camminiamo insieme) – E’ un associazione che nasce nel 2008 ed ha la finalità di individuare ed attuare micro progetti in favore dei paesi del sud del mondo. Il logo vuole rispecchiare il proposito di camminare con semplicità (a piedi nudi), insieme (orme chiare e scure, dietro colui che ha i piedi forati.

NOTA BLOG – Si può ancora dire pochi ma buoni? Era un incontro riservato solo agli addetti ai lavori? … No!!! 


Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *