Messina – «Rinnovare la memoria per sollecitare gli ineludibili impegni di prevenzione e salvaguardia del territorio»

22 agosto 2017 Salone Centro Diurno CAMELOT – Cittadella Sanitaria “Lorenzo Mandalari”

 “Tragedia del Rifugio del Falco del 22 agosto 2007″

«NON SI BRUCIA IL FUTURO»

Iniziamo proprio dall’invocazione monito di Ambra Visicaro, la sua voce ha risuonato nel Salone nitida e forte. Le sue coinvolgenti e veritiere parole hanno permeato sia il cuore che la mente dei presenti della necessità inderogabile di condividere e sostenere fattivamente il suo accorato messaggio.

Non tutti gli interventi sono nel filmato allegato, ma tutti corrispondono all’esigenza di dover fare molto di più di quanto fatto fino ad oggi. Il dr. Matteo Allone ha voluto ribadire con forza che la pratica della responsabilità personale è l’unica strada per un vero cambiamento dei comportamenti personali e comunitari. In questo la Dott.ssa Lucia Rosaria Natoli (Direttore dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Messina) si distinse in modo esemplare, coniugando la sua straordinaria umanità con le sue qualità professionali sempre al servizio dei minori, riuscendo a strappare dalla strada molti ragazzi probabilmente condannati ad un destino di “Malavita”.

Targa osservatorio natoli - incendio boschi

Questo decimo evento commemorativo ha coinvolto oltre che l’Osservatorio Lucia Natoli e l’USSM, anche il Centro Camelot, il CESV, il CEA, l’ARS .

Al termine degli interventi, l’apprezzato instancabile animatore della giornata della memoria Saro Visicaro (Osservatorio Natoli) «ha invitato tutti i presenti a trasferirsi sui Colli presso l’area attrezzata di ‘Zirio’ per un momento di riflessione presso il Bosco dei Ricordi dove cresce l’albero della speranza dedicato a Lucia Natoli. Previsto anche il consueto pranzo collettivo e ben augurante con tutti i partecipanti a difesa del patrimonio dei Peloritani”.»

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *