Palermo – «Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma ricominciamo la ricerca …»

Facoltà Teologica di Sicilia – X Giornata di Catechetica – Forum

17 marzo 2017  – Aula MagnaFacoltà Teologica di Sicilia Palermo

«Nulla è più esigente dell’amore»

«Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa.™ (al sa)

Sezione Mattutina 9,00 – 13,00

Saluto del Gran Cancelliere S.E.R. Mons. Corrado LOREFICE

Saluto del preside Francesco LOMANTO

Modera Giuseppe TRAPANI – Introduce Giuseppe ALCAMO

2013_02_22-Palermo-PFTS-CCCxCHIESA-11IN RICERCA

Dall’altro, con l’altro, per l’altro: valorizzazione della differenza nell’esperienza familiare. – Massimo NAROFacoltà Teologica di Sicilia

Coscienza e discernimento morale: quale orizzonte e quale normatività? – Antonio PARISIFacoltà Teologica di Sicilia

IN DIALOGO

I legami familiari e il discernimento personale e comunitario – Calogero CERAMIFacoltà Teologica di Sicilia

Antonio MASTRANTUONO – Pontificia Università Lateranense – Giuseppina D’ADDELFIOUniversità Statale Palermo

2013_02_22-Palermo-PFTS-CCCxCHIESA-12Sezione pomeridiana 15,00 – 18,30

MEDITANDO

Sapienzialità matrimoniale e familiare – Giuseppe BONFRATE – Pontificia Università Gregoriana

La catechesi sull’amore in 1 Cor 13,1-13 – Giuseppe ALCAMOFacoltà Teologica di Sicilia

2013_02_22-Palermo-PFTS-CCCxCHIESA-10NEL CONFRONTO

Maturare verso l’amore coniugale: l’esperienza dell’associazione “Oasi Cana” – I coniugi Piera Di Maria e Antonio AdornoResponsabili “Oasi Cana”

La fragilità è di “casa” nella famiglia: l’esperienza di Casa famiglia “Rosetta” – Vincenzo SorceFondatore Caso Famiglia “Rosetta”

La X Giornata di studio di Catechetica. nello stile del Forum, vuole mettere in evidenza che le esigenze dell’amore coniugale e familiare sono date innanzitutto dallo stesso amore. Così come la ricompensa all’amore è l’amore, la radicalità dell’amore è insita alla natura stessa dell’amore, è l’amore che “obbliga” ad amare.

Il Forum prevede un intreccio fecondo tra riflessioni teologico-pastorali, spiritualità ed esperienze in atto. Scopo del Forum è quello di fare emergere la peculiarità dell’esortazione Amoris laetitia, che offre la dottrina sul sacramento del matrimonio come frutto di una Tradizione vivente, che si rinnova sempre nel confronto con la Scrittura e con i soggetti di ogni cultura e tempo. Non a caso, papa Francesco riconosce anche per la famiglia una identità poliedrica, in cui la realtà è superiore all’idea.

Destinatari

Alunni del II ciclo della Facoltà Teologica di Sicilia, Docenti di Religione Cattolica, Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani, Catechisti, Presbiteri, Religiosi/e, Cultori di Catechetica

Sede Aula Magna – Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” in via Vittorio Emanuele 463 – Palermo

La giornata di studio è riconosciuta dall’Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia come corso di aggiornamento dei docenti delle scuole statali paritarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.