Messina -Uno ‘sguardo alle nostre Radici- «Un Rabbino che segue Gesù vive compiutamente la Legge»

giovedì 19 gennaio 2012 nella Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini è stata scritta un’altra importante pagina della trentennale “attività” del Gruppo SAE di Messina intitolato ad “E. Cialla” e coordinato da molti anni dal prof.re Carmelo Labate.

E’ proprio con la sua presentazione dei relatori, che si apre la

XXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI

«LE SANTE RADICI: LA CHIESA ITALIANA E GLI EBREI»

Nella ricca e analitica presentazione  dei due relatori il Prof.re Labate comunica come sia difficoltoso trovare oggi gli interlocutori Ebrei per confrontarsi su questi temi. Varie le ragioni; non ultima che in Italia la comunità ebraica conta poche migliaia di persone.

Sobrio e contenuto l’intervento del Dott.re Luigi Antonio Bocca, che si sofferma con grande determinazione sul “Valore intrinseco dell’UOMO” e sull’importanza del Dialogo come presupposto per pervenire ad un futuro di solidarietà, pace e giustizia.

Molto più lungo, ma egualmente e costantemente  incisivo, il “racconto” del Teologo ‘ecumenico  Francesco Capretti. Riprendendo molte parti del suo libro “La chiesa italiana e gli ebrei”, è riuscito nell’intento di coinvolgere il nutrito e qualificato uditorio nell’excursus della dichiarazione su «LE RELAZIONI DELLA CHIESA CON LE RELIGIONI NON CRISTIANE» del Concilio Vaticano II denominata “Nostra Aetate 4”.

Il forte impatto di alcune locuzioni del Papa Paolo IV, riguardanti gli Ebrei, hanno fatto da sfondo ad una nutrita serie di successivi interventi, tra i quali ricordo quelle del Prof.re GiovanniCaola, di Suor Tarcisia, della dott.ssa Simonetta Micale, di Mario Albano, di Fra Mario e della splendida testimonianza di Padre Felice Scalia.

I filmati seguono il filo conduttore dell’Incontro e sono particolarmente importanti per respirare l’aria Buona della Parola di Dio –

 

 


Introduzione Carmelo Labate

Intervento Luigi Antonio Bocca

Intervento di Francesco Capretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *