Reggio Calabria – “XI Notte Europea dei ricercatori al Planetarium “

wp-1475174417197.jpgVenerdi 30 settembre 2016 Dalle 9.00 alle 13.00
Il Sole: osservazione con gli strumenti – Studio dei fenomeni solari
Spettroscopia solare – Giochi di luce per bambini
Proiezione di video tematici – Visita guidata sotto la cupola
Proiezione con il Planetario digitale – Diretta streaming fine MISSIONE ESA “ROSETTA”

Dalle 18.00 alle 24.00
Pianeti e Stelle: osservazione del cielo con gli strumenti – Spettroscopia stellare
Proiezione di video tematici – Il Cielo spiegato ai bambini, tra mito e scienza
Visita guidata sotto la cupola – Proiezione con il Planetario digitale

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplici…tà di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Il Planetario, nel suo piccolo, è impegnato nel campo della didattica, formazione e divulgazione per diffondere l’innovazione scientifica nella scuola, incrementare la qualità dell’insegnamento scientifico ed aumentarne la sensibilità. Il percorso formativo, infatti, non si limita a quanto sviluppato nelle aule scolastiche ma, sempre più, gli studiosi suggeriscono di utilizzare l’innata capacità educativa dei Planetari e dei Musei scientifici in generale: si parla di didattica non formale. Ed allora, se è vero che nell’accezione comune fare ricerca sottintende l’utilizzo di laboratori è pur vero che non si può non riconoscere che la scuola è un soggetto permanente di ricerca didattica. L’adesione alla “Notte Europea dei Ricercatori” rappresenta un segno di attenzione verso tutta la ricerca italiana, a cui il Planetario ha dato un contributo con i tanti ricercatori e docenti che si sono formati all’interno del suo vivaio. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

 Partecipazione libera. – Non c’è bisogno di prenotare.- Vi aspettiamo come sempre numerosi.  Cordialmente La Segreteria del Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria 

———————————————————————————————–

Planetarium Pythagoras – Via Salita Zerbi,1- Parco Mirella Carbone – Reggio Calabria

 Per info e per prenotazioni di visite al Planetario per gruppi organizzati e scolaresche:

Segreteria Planetario tel\fax: 0965 324668 – Rosario Borrello 329 4464386 – Carmelo Nucera 347 5033262 – Marica Canonico: 328 9341475

 Email: planetario.rc@gmail.com – planetario.rc@virgilio.it – Sito: http://www.planetariumpythagoras.com/Pagine facebook:

https://www.facebook.com/pages/Planetario-Pythagoras-di-Reggio-Calabria/124593567563659

https://www.facebook.com/groups/52592307791/?fref=ts0 – Contatto Twitter: https://twitter.com/PlanetarioRC – Contatto Skype: Planetario Pythagoras di Reggio C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.