Reggio Calabria – «Ipotesi – la nascita della vita sulla Terra e … l’apporto di materiale extraterrestre (per il tramite di comete, asteroidi, meteoriti e polveri)»

10 giugno 2016 Dott. Strazzulla al PlanetarioVenerdì 10 giugno 2016 ore 21.00 –  PLANETARIO PYTHAGORAS  Reggio Calabria

L’Astrobiologia e la ricerca di forme di vita nel Sistema Solare
Giovanni Strazzulla INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania
L’Europa si è recentemente dotata di un documento ufficiale nel quale è stata tracciata una “roadmap” per le ricerche di Astrobiologia per i prossimi decenni (vedi Horneck et al. 2016). Nel corso del mio intervento passerò in rassegna alcuni dei punti fondamentali dell’ambizioso programma tracciato. Mi soffermerò quindi su alcune questioni che riguardano l’ipotesi di una relazione tra l’apporto di materiale extraterrestre (per il tramite di comete, asteroidi, meteoriti e polveri) e la nascita della vita sulla Terra, anche alla luce dei recenti risultati delle missioni spaziali Rosetta e New Horizons. Sono quei materiali essenziali? O la Terra ha fatto tutto da sola?
Descriverò quindi lo stato della ricerca di forme di vita in altri oggetti del Sistema Solare in particolare dove sono stati trovati indizi della presenza di acqua allo stato liquido negli strati sub-superficiali come nel caso di alcune lune di Giove e Saturno. La presenza di acqua pur essendo considerata condizione necessaria non e’ sufficiente a testimoniare la presenza di forme di vita. Quali ulteriori “impronte” stiamo quindi cercando? 
Ne discuteremo alcune, in particolare quelle a cui stiamo lavorando presso alcuni laboratori sparsi per il mondo dove si simulano le condizioni di temperatura, pressione e radiazione tipiche di ambienti spaziali studiandone gli effetti indotti su materiali organici, pre-biotici e su alcuni tipi di batteri. Gerda Horneck, Nicolas Walter, Frances Westall, John Lee Grenfell, William F. Martin, Felipe Gomez, Stefan
Leuko, Natuschka Lee, Silvano Onofri, Kleomenis Tsiganis, Raffaele Saladino, Elke Pilat-Lohinger, Ernesto Palomba, Jesse Harrison, Fernando Rull, Christian Muller, Giovanni Strazzulla, John R. Brucato, Petra Rettberg, Maria Teresa Capria. AstRoMap European Astrobiology Roadmap, Astrobiology volume 16, n.3, 201610 giugno 2016 Dott. Strazzulla al Planetario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *