Reggio Calabria – «Il “Pythagoras ringrazia la Provincia per l’attenzione posta nella diffusione della cultura scientifica, dell’astronomia in particolare»

Planetario Provinciale Pythagoras Società Astronomica Italiana Sez. Calabria

 Presidente della Provincia Dott. Giuseppe Raffa – Assessore alla Cultura Dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo Giunta Provinciale – Consiglieri tutti  – Dirigente di settore Dott.ssa Giuseppina Attanasio

2015_09_27-PLA-ECLISSI_LUNA

1-1-2015_01_05-PLA-BEFANASTELLAREPregiatissimi, oggi che il rapporto di collaborazione del Planetario Pythagoras con la Provincia si avvia alla conclusione, avverto la necessità di ringraziarvi per l’attenzione che avete posto nei confronti della diffusione della cultura scientifica, dell’astronomia in particolare.

Ripercorrere il percorso che insieme abbiamo fatto sarebbe troppo lungo.

2015_07_28-PLA-SERATA_ASTRONOMICA

Sono passati molti anni dal lontano gennaio del 1987, quando fu inoltrata la prima richiesta per la realizzazione di un Planetario a Reggio Calabria, e diciassette anni, dal 1999, anno in cui fu firmata la prima convenzione.

1-2014_11_25-PLA-Memoria_OLGA-OlgaCosì recitava quel documento: “La Provincia intende potenziare le iniziative in favore di tutti gli studenti e dei giovani in genere, offrendo loro opportunità di arricchimento culturale, occasioni di confronto scientifico, stimoli per un rapporto più consapevole con la natura l’ambiente il cielo”.

2014_09_0306-PLA-NottiLunaVoi, e tutti gli amministratori che vi hanno preceduto, avete onorato questo impegno, e la Società Astronomica Italiana, a cui avete affidato la responsabilità scientifica delle attività, ha saputo dare risposte concrete ed eccellenti alla programmazione che è stata portata avanti in tutti questi anni.

Oggi la provincia di Reggio Calabria è nota ed è stimata per le attività didattiche e divulgative a carattere scientifico.

2014_07_21-PLA-XIX_ScuolaEstiva-011La Scuola di Astronomia di Stilo è giunta alla XXI edizione e la provincia di Reggio è protagonista delle Olimpiadi di Astronomia dal 2000, in Italia e all’estero.

Con la costruzione del Planetario Pythagoras, uno dei più belli d’Europa, secondo solo a quello di Parigi, per le dimensioni e bellezza del geode esterno, la provincia di Reggio Calabria e la Calabria, sono entrate nel numero di quelle città europee che possono usufruire di un mezzo spettacolare ed efficace per l’insegnamento e le divulgazione delle discipline scientifiche.

2014_07_21-PLA-STILO-XIX:ScuolaLa realizzazione di questa struttura assume non costituisce soltanto un arricchimento culturale ma, in questa regione, che affonda le sue radici in quei popoli antichi che hanno costruito il sapere astronomico, il Planetario diventa il testimone di un iter culturale iniziato millenni fa.

Questo Geode, che risplende in tutta la sua bellezza nel cielo di Reggio Calabria, è e sarà la testimonianza più vera di quanto sia vincente investire nella scuola e nella cultura.

1-2014_04_08-PLA-ocandina marteCon risorse non solo materiali, ma soprattutto morali, capaci di raccogliere e valorizzare quanto di meglio esista, nella realtà calabrese, in termini di cultura, di intelligenza, di serietà, di attaccamento al proprio dovere, attraverso processi innovativi assecondati da un impegno politico lungimirante.

1-2014_02_17-PLA-ON-AstronomiaLasciate una eredità meritevole di essere ricordata, l’augurio è che, quanto fatto finora, possa essere da stimolo per raggiungere nuovi e più stimolanti risultati con la guida del nuovo ente che subentrerà nella gestione.

Grazie, a nome della Società Astronomica Italiana e di tutti i giovani che si sono formati e arricchiti con la nostra struttura.

Reggio Calabria 04.06.2016 Angela Misiano Responsabile Planetario Pythagoras

Il BLOG – Nella quasi ventennale esperienza del G.O.Z. (Gruppo Operativo di Zona – Comunità e Diritti) – Si sente in perfetta sintonia con i valori espressi dalla dott.ssa Angela Misiano. “…di quanto sia vincente investire nella scuola e nella cultura.” e “Con risorse non solo materiali, ma soprattutto morali, .., in termini di cultura, di intelligenza, di serietà, di attaccamento al proprio dovere, … attraverso processi innovativi assecondati da un impegno politico lungimirante.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *