Villa San Giovanni – Piale -“Camminando insieme costruiamo LEGALITA'”

A Piale il 6 Agosto 2011,

organizzata dall’Associazione Ponti Pialesi, si è svolta la

15esima Edizione della

“CENA DEI RIONI”

Una magnifica serata di comunione, unità e legalità.

Il Presidente, Francesco Marcianò, ha illustrato sapientemente sia la storia dell’evento che la scelta del tema conduttore che è stato il 150°  dell’Unità d’Italia .

Una serata animata, musicalmente, da un formidabile tandem composto dal Maestro Alberto Orio, e dal Soprano Mina Calabrò.

L’esecuzione iniziale e finale dell’Inno di Mameli, ha racchiuso un esemplare excursus di varie melodie e generi musicali .

La “Brava Presentatrice” Francesca; ha tenuto il filo conduttore della serata, smistando la parola ora agli interventi istituzionali ora alla componente musicale. Significativo l’intervento del Presidente di Libera, che ha voluto ricordare il sacrificio nascosto ai più, di tanti giovani uccisi dalla criminalità mafiosa.

Prezioso l’intervento del presidente Vincenzo Linarello, che ha evidenziato l’ottimo risultato ottenuto dalle 12 Cooperative facenti parti del Consorzio GOEL, che anche in un periodo caratterizzato da una crescente crisi, sono riusciti a raddoppiare, base 2009, il volume dell’IVA, dando lavoro ad oltre cento persone. Positivo anche il riscontro avuto alla quarta manifestazione Manifesto dell’Alleanza per la Locride e la Calabria, svoltosi a Villa San Giovanni il 1° marzo 2011. Un impegno che consente e consentirà di costruire Ponti di Legalità tra Nord e Sud.

“Sono gli uomini, che con il loro impegno e la loro perseveranza nel costruire il Bene Comune, riescono a smantellare le barriere mentali dell’ignoranza e del disinteresse.”

I Tavoli tricolori, hanno visto la presenza di commensali attenti e partecipativi, che hanno potuto gustare le specialità genuine della nostra cucina. I prodotti erano di prima qualità e profumavano di legalità.

Una torta a tre stadi e tre colori ha festeggiato i 150 anni, e uno dei tavoli vedeva la presenza di “Altolocati” come Garibaldi, Anita, Pio IX, Mazzini, Cavour, Vittorio Emanuele… ovviamente splendidamente raffigurati da… figuranti,che sono stati adeguatamente ringraziati dal Presidente Marcianò.

Presenti molti membri di Associazioni, culturali sociali e religiose, tra cui il SAE di Reggio Calabria, con in testa la presidente Francesca Mele.

In ultimo riportiamo la frase del Capo dello Stato scelta e messa in copertina per dare spessore e significato a questa rievocazione – evento:

“Ieri volemmo farla una e indivisibile, oggi far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell’unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto nel Nord quanto nel Sud in  un più arduo contesto mondiale…” (G. Napolitano)

CENA DEI RIONI

Mina Calabrò – Soprano

Vincenzo Linarello Presidente GOEL


PIALE

2 Comments on “Villa San Giovanni – Piale -“Camminando insieme costruiamo LEGALITA'””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *