Messina – «…ma ancora più importante e quello che deve crescere: la Cultura – la Bellezza – l’Ambiente – le Relazioni tra gli Uomini»

1-CCI14082013_00001«Dalla competizione alla Collaborazione»

Martedi 13 agosto 2013 alle ore 18 – Nello scenario incomparabile dello Stretto di Messina, con lo straordinario punto di osservazione offertoci dalla sede della Fondazione Horcynus Orca a Torrefaro. Legambiente dei Peloritani, in collaborazione con Rete degli ECOsportelli Sicilia, ha dato vita ad un interessante e partecipato incontro sul tema “LE CITTÀ SOSTENIBILI”, il libro scritto da Andrea Poggio, storico dirigente di Legambiente, dove ricopre l’incarico di vicedirettore nazionale.

L’intento dell’incontro di contribuire ad aprire una riflessione sulle nostre città e sulla loro improcrastinabile riconversione verde, che è fondamentale, oltre che per il nostro benessere, anche per la nostra economia – è stato pienamente centrato.

L’ing. Enzo Colavecchio, gratificato dalla ulteriore notevole e qualificata partecipazione, ( l’arch. Falzea, il prof. Ginatempo, le Delegazioni di Legambiente delle sedi di Barcellona P.G., di Capo d’Orlando, ecc), ha condotto con la consueta perizia l’incontro che ha avuto come protagonista principale, oltre all’autore Andrea Poggio presente su 2013_08_13-LAP-CittàSostenibili-Skype, l‘arch. Carmelo Celona, che ci ha raccontato quella Messina che molti e per molti anni non hanno voluto vedere. E’ stata un’ulteriore stimolo alla presa di coscienza dei danni arrecati alla Città dalla cattiva politica e nello stesso tempo uno sprone per rimboccarci le maniche e rendere la nostra Città bella come lo scenario in cui la creazione l’ha posta. Temi e situazioni confermate ed ampliate nell’intenso e sofferto intervento del nuovo assessore Daniele Ialacqua. Oltre al filmato dell’arch. Celona ci sono i filmati degli interventi dell’ing. Francesco Cancellieri, di Tommaso Castronovo e Francesco Ferrante,  che sono utilissimi per gustare l’impegno di uomini che si mettono ogni giorno al servizio della Cultura, della Bellezza, dell’Ambiente ma tanto più per arricchire le relazioni fra gli Uomini

2013_08_13-ME-LAP-LeCittàSostenibili-Ingg_E_Colavecchio-F_Cancellieri-Arch_C_CELONA-Andrea_Poggio-Daniele_IalacquaAnteprima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *