Agrigento – «I “Cinque anni” dell’Arcivescovo Don Franco Montenegro»

CCI03052013_00000.bmp-002

Agrigento – 17 maggio 2008

Stadio Esseneto

Agli auguri dei tanti messinesi e non, che lo accompagnarono ed assistettero alla celebrazione del suo insediamento come Pastore della Chiesa di Agrigento.

Don Franco  risponderà

«Grazie del ricordo e grazie sempre dell’amicizia»

“Il Pastore di una Chiesa particolare, è anche Apostolo della Chiesa Universale.”

Vogliamo quindi condividere la gioia della Chiesa Agrigentina, con una breve e personale riflessione dettata dal vivo e sincero affetto per la sua persona.

*** Siamo negli ultimi giorni del periodo pasquale 2013. Il 20 maggio è la Domenica di Pentecoste. Poi ricomincia il Tempo Ordinario, (colore liturgico verde).

Don Franco Montenegro, esemplarmente fedele al suo stile, non avrà preparato nessun discorso di circostanza per questo suo anniversario di Pastore della Chiesa Agrigentina. Son certo, che come sempre, ringrazierà lui per primo, tutti gli altri, a cominciare dal più piccolo e umile degli agrigentini. Si perché il suo Tempo Ordinario, come raccontano gli Atti degli Apostoli,  è sempre un Tempo straordinario, è il Tempo della costruzione di ciò che vuole il Signore. Dirà che la Comunità  è la protagonista della Storia della Salvezza, mentre il suo compito è quello di testimoniare la fede, la speranza e la carità per una maggiore sensibilità di servizio verso i CCI03052013_00000fratelli poveri e indigenti. Affermerà con forza che Cristo è il Signore, è il Risorto, primizia della nostra resurrezione. Dirà che ciascuno Membro della Comunità è chiamato a rendere testimonianza,  interpretando il suo ruolo nella “Chiesa con il grembiule”, sottolineerà l’importanza dell’annuncio della Buona novella- Atti degli Apostoli 8,25-40– In cui l‘Etiope chiede a Filippo di essere istruito per capire le scritture.

E i tanti messinesi che si ricorderanno di questa data evento diranno a Don Franco

«Grazie del ricordo e grazie sempre dell’amicizia»

One Comment on “Agrigento – «I “Cinque anni” dell’Arcivescovo Don Franco Montenegro»”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *