Messina – «Un significativo tributo ad un autentico Uomo di Fede: “Carlo Maria Martini” »

martedì 23 ottobre 2012 ore 17.30  nella Chiesa S. Maria Alemanna

Abbiamo vissuto, con sincera partecipazione, un momento di prezioso ascolto delle testimonianze sul Cardinale

«Carlo Maria Martini»

” UOMO DELL’ASCOLTO E DELLA PAROLA”

Il Cardinale Carlo Maria Martini, è stato Arcivescovo della Chiesa -Ambrosiana (1979-2002), predecessore di Dionigi Tettamanzi, che ne ha voluto seguire le orme, e dell’attuale presule Angelo Scola. La figura di Martini si staglia, nel panorama della Chiesa contemporanea, per il grande contributo dato durante il Vaticano II e per l’azione Biblica, Teologica e Pastorale che lo hanno impegnato nella sua Diocesi ma ancor più come protagonista della Chiesa universale portando, nel contempo, a compimento anche numerosi e speciali incarichi di collaborazione episcopale, a cui lo hanno chiamato sia Papa Giovanni Paolo II, sia Papa Benedetto XVI.

Padre Ettore Sentimentale, Parroco di San Giacomo Maggiore, e Padre Felice Scalia Sj,  ne hanno tratteggiato la figura con incisività. Mettendo anche dei limiti alle vane voci, interessate a creargli problemi come quella idea della necessità dell’indizione di un “Vaticano III”.

Sotto la sobria conduzione dell’ing. Nino Continibali ha preso forma l’incontro. La prima fase ha visto dopo la proiezione di una serie di diapositive sulla parabola terrena del Cardinale, l’emozionante dialogo a due voci, che raccontava le sue ultime vicende terren. Seguita dalla toccante testimonianza di Rosanna Tommasi e ancora, dal non usuale accredito di testimonianza, sul suo essere autentico Uomo di Fede e sulla sua sincera carica Ecumenica, da parte di Beatrice Grilli della Chiesa Valdese

Una bella poesia di Guido Signorino e il coro Gospel hanno concluso un incontro che ha visto la presenza partecipativa di donne e uomini che hanno voluto testimoniare con la loro presenza un silenzioso tributo ad un di cultura, del volontariato e della associazioni ecclesiali e non. Il seguente elenco dei promotori chiarifica quanto detto.

Piccola Comunità Nuovi Orizzonti – Ass. Terra e Cielo – Chiesa Valdese – SAE – Meic -Feltrinelli Point – Libreria Paoline
2012_10_23-SM_Alemanna-MARTINI-P_Ettore_Sentimentale

2012_10_23-SM_Alemanna-MARTINI-P_Felice_Scalia_Js

2012_10_23-SM_Alemanna-MARTINI-Coro_GOSPEL

– DIALOGO A DUE VOCI – La parola, le parole – Guido SIGNORINO

– IL MIO VESCOVO testimonianza di Rosanna TOMMASI

– L’UOMO DEL DIALOGO Beatrice GRILLI  Chiesa Valdese

– L’UOMO DEL CONCILIO Ettore SENTIMENTALE Parroco San Giacomo

– L’UOMO DELL’ASCOLTO Felice SCALIA SJ

moderatore ANTONINO CONTI NIBALI – con la partecipazione del CORO JAZZ-GOSPEL dir. LAZZAROTTO

«Un Cardinale, che non ADOPERAVA frasi ad effetto o astuzie verbali per impressionare l’uditorio, PUR POTENDO attingere alla sua straordinaria cultura ed esperienza. Un Uomo che metteva insieme, nello stesso piatto, quello che sapeva, considerando il dubbio come parte essenziale della ricerca della verità.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *