Messina – «Ordinazione Episcopale di mons. Santino GANGEMI – Vescovo ‘mandato per le Vie del Mondo»

Dopo I Sacerdoti, i Diaconi 5 e i Ministri Straordinari della Comunione 202 ecco 

L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. SANTINO GANGEMI

Oggi Sabato 17 marzo, alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Messina l’Em.mo Signor Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, conferirà l’Ordinazione Episcopale a Mons. Santino Gangemi, Arcivescovo titolare eletto di Umbriatico e Nunzio Apostolico nelle Isole Salomone.

Un breve curriculum:

Il Rev.do Mons. Santo Rocco Gangemi è nato a Messina, il 16 agosto 1961. Proveniente dalla Parrocchia “San Nicolò di Bari” – Zafferia (Messina), dopo aver frequentato le scuole primarie, è stato accolto nel Seminario Arcivescovile San Pio X di Messina, dove ha seguito i corsi fino al conseguimento maturità classica, presso il Liceo Statale Giuseppe La Farina.

Alunno del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni per i corsi di Filosofia e Teologia, ha ottenuto il Baccellierato in Sacra Teologia nel giugno 1985.

È stato ordinato Diacono il 9 ottobre 1985 e Sacerdote il 28 giugno 1986 nella Protometopolitana Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta di Messina dall’arcivescovo S. E. Mons. Ignazio Cannavò.

Tornato a Roma, è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica e ha seguito i corsi di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana ottenendone la Licenza e il Dottorato (24 aprile 1990), con la difesa della tesi La vita e l’attività del Cardinale Domenico Capranica, edita nel 1992 dalla casa editrice Piemme.

Dal luglio 1987 al settembre 1990 ha svolto il compito di Vicerettore e Padre Spirituale del Pontificio Seminario Romano Minore Vaticano.

Accolto alla Pontificia Accademia Ecclesiastica nell’ottobre del 1990 ha seguito i corsi di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense conseguendone la Licenza nel giugno 1991.

Il 1º luglio 1991 è stato nominato Addetto di Segreteria nella Nunziatura Apostolica in Marocco e quindi ha continuato in quella d’Italia fino al 1994.

Ha svolto il proprio servizio nelle Rappresentanze Pontificie come Segretario di Nunziatura presso le Nunziature Apostoliche in Romania dal 1994 al 1997, a Cuba dal 1997 al 2000, in Cile dal 2000 al febbraio 2002; come Consigliere di Nunziatura presso le Nunziature Apostoliche in Cile dal 2002 al 2003, in Francia dal 2003 al 2007, in Spagna dal 2007 al 2010, ove è stato anche Delegato del Commissario del Padiglione della Santa Sede all’Esposizione Internazionale di Zaragoza nel 2008.

Nel marzo del 1994 è stato nominato Cappellano di Sua Santità; Prelato d’Onore di Sua Santità nel luglio 2004.

NB – COMUNICAZIONE Tratta dal Sito della Diocesi di Messina

Il 1º marzo del 2010 è stato trasferito alla Nunziatura Apostolica in Egitto e il 23 aprile dello stesso anno è stato nominato Delegato Aggiunto della Santa Sede presso l’Organizzazione della Lega degli Stati Arabi.

Interessato alla storia e alle tradizioni ecclesiastiche messinesi, ha collaborato col mensile diocesano La Scintilla.

One Comment on “Messina – «Ordinazione Episcopale di mons. Santino GANGEMI – Vescovo ‘mandato per le Vie del Mondo»”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *